
Come preparare il ciambellone al limone
1. Per preparare il ciambellone al limone dovete partire dalle uova, che andranno tenute a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Aggiungete alle uova un pizzico di sale ed anche la scorza di limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca. Iniziate ora a lavorare con le fruste elettriche.
2. Poco alla volta potete ora incorporare lo zucchero semolato, sempre continuando a lavorare con le fruste.
3. Ottenuto un composto ed areato potete incorporare l’olio di semi, poco alla volta ed a filo così da incorporarlo alla perfezione senza smontare le uova.
4. Versate ora il succo di limone e lavorate ancora con le fruste.

5. E’ il momento di incorporare gli ingredienti secchi, partendo dalla fecola di patate.
6. Continuate versando la farina 00. anche in questo caso la verseremo poco alla volta continuando a montare con le fruste così da ottenere un composto areato e ben omogeneo.
7. – 8. Non resta che versare anche una bustina di vanillina ed il lievito vanigliato per dolci. Lavorate ancora per qualche secondo con le fruste.

9. Prendete uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato e versate il composto livellandoli così da distribuirlo in maniera omogenea. Non resta che mettere in forno preriscaldato statico a 180 per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. A quel punto non resta che far freddare e cospargere con dello zucchero a velo prima di portarlo a tavola.

Ciambellone al limone Bimby
Potete realizzare il ciambellone al limone con il Bimby in modo facile e veloce.
Dapprima versate all’interno del boccale la scorza di limone in pezzi e lo zucchero a velo. Polverizzato facendo andare per 2 secondi a velocità 10. Versate ora le uova e lavorate per 2 minuti e velocità 3.
Versate ora l’olio di semi dal foro del boccale e successivamente il succo di limone. Non resta che incorporare anche tutti gli altri ingredienti, uno dopo l’altro, e lavorare fino a quando il composto sarà ben areato ed omogeneo.
Potrete ora trasferirlo all’interno dello stampo per ciambellone e fare cuocere come abbiamo visto prima.