LE MIE RACCOLTE →
Ciambella di Natale

Ciambella di Natale

La ciambella di Natale è un dolce perfetto per portare a tavola con semplicità, fin dalla colazione, un po' di atmosfera natalizia. Ecco a te la ricetta
ciambella di Natale
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Bassa

La ciambella di Natale è perfetta quando volete portare un po’ di atmosfera natalizia a tavola a partire dalla prima colazione.

Un ciambellone natalizio che fa subito colpo per la sua decorazione ma che saprà conquistare anche per il suo sapore e la sua incredibile morbidezza.

Scopriamo insieme la ricetta per una ciambella natalizia perfetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di mandorle
  • 90 ml di succo di limone
  • scorza di 2 arance
  • 100 g di burro
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la ganache

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 130 ml di panna fresca
  • q.b. di ribes
  • q.b. di scorze d’arancia
  • q.b. di granella di pistacchi
ciambellone di natale

Come preparare la ciambella di Natale

1. Per preparare la ciambella di Natale dovete partire dalle mandorle pelate, che dovrete aggiungere all’interno del mixer.

2. Aggiungete ora la scorza d’arancia ricavata usando un pelapatate. Incidete con poca forza la scorza in modo tale da non intaccare la parte bianca sottostante che donerebbe un retrogusto amaro al vostro ciambellone natalizio.

3. Aggiungete anche 2-3 cucchiaini di zucchero semolato dal totale indicato nella ricetta e azionate il mixer.

4. Fate andare a scatti brevi fino a quando avrete ottenuto un composto ben fine. Mettete momentaneamente da parte.

scorza d'arancia e mandorle
Scorza d’arancia e mandorle

5. Dalle arance a cui avete tolto la scorza ricavate anche il succo e mettete da parte.

6. E’ il momento di iniziare a preparare la vostra ciambella natalizia. Separate dapprima i tuorli dagli albumi.

7. Gli albumi andranno montati con un pizzico di sale usando le fruste elettriche fino a quando saranno ben fermi. A quel punto potete fermare le fruste e mettere gli albumi da parte.

8. E’ il momento di lavorare i tuorli, sempre con le fruste, fino a quando inizieranno ad aumentare di volume.

preparazione del ciambellone natalizio
Preparazione del ciambellone natalizio

9. Iniziate ad aggiungere lo zucchero, poco per volta, continuando a montare con le fruste. Aggiunto tutto lo zucchero continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto areato e spumoso.

10. E’ il momento di aggiungere il burro, precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidire. Aggiungetelo poco per volta, sempre lavorando con le fruste.

11. Versate ora il composto di mandorle e scorza d’arancia che avete preparato inizialmente. Incorporate con le fruste per un minuto.

12. Potete ora iniziare ad aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta.

ingredienti liquidi e secchi
Ingredienti liquidi e secchi

13. Aggiunta circa metà della farina potete versare anche il succo d’arancia, poco per volta e sempre continuando a montare con le fruste.

14. – 15. Non resta che aggiungere la farina rimanente e successivamente la bustina di lievito vanigliato per dolci. Lavorate ancora il composto per qualche altro secondo.

16. Ottenuto un composto omogeneo potete fermare le fruste ed incorporare gli albumi montati inizialmente. Usate una spatola e fate movimenti delicati dal basso verso l’alto così da non smontare il composto.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

17. Ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno dello stampo imburrato e infarinato. Livellate con una spatola e mettete in forno preriscaldato statico a 180°C per 40 minuti circa. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

18. Quando la ciambella sarà cotta sfornatela e fate freddare completamente. Dedicatevi, quindi, alla preparazione della ganache. All’interno di un pentolino scaldate la panna e versate quindi il cioccolato fondente, precedentemente tritato al coltello.

19. Versate la ganache sul ciambellone così da coprirne la superficie facendola colare anche sui lati.

20. Non resta che decorare a piacere quando la ganache è ancora tiepida così che qualsiasi decorazione decidiate di usare si attacchi. Io ho usato ribes, scorze d’arancia candite e della granella di pistacchi. Quando la ganache sarà fredda potete anche sporcare con dello zucchero a velo. La vostra ciambella è pronta per essere servita.

Cottura e decorazione
Cottura e decorazione

Ciambella di Natale Bimby

Se avete il Bimby sarà molto semplice realizzare questo ciambellone. Aggiungete all’interno del boccale le mandorle e la scorza d’arancia insieme a qualche cucchiaio di zucchero. Fate andare a velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto un composto fine. Mettete da parte.

Montate la farfalla nel boccale e versate gli albumi. Montate a neve per 1 minuto a 37°C Velocità 3. Spostate gli albumi all’interno di una ciotola e versate, invece, nel boccale i tuorli. Lavorate a velocità 3 e dal foro del boccale poco per volta aggiungete lo zucchero.

Versate, quindi, il burro fuso e il composto di mandorle e scorze d’arancia preparato inizialmente. Senza fermare il Bimby aggiungete anche metà della farina e successivamente il succo d’arancia. Versate la farina rimanente e il lievito e lavorate ancora per 30 secondi. Aggiungete gli albumi e fate andare a velocità 3.

Ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo non resta che versarlo all’interno dello stampo imburrato e infarinato e quindi far cuocere come indicato. Una volta sfornato e freddato potete decorare con la ganache che potete preparare facendo scaldare a 37°C la panna ed aggiungendo poi il cioccolato. Sciolto il cioccolato potete versare la ganache sulla ciambella e quindi procedere alla decorazione.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per la decorazione potete usare anche delle codette colorate, dei biscottini o dei cioccolatini.

La ciambella di Natale si conserva per 4-5 giorni sotto una campana di vetro.

ciambellone natalizio
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU