Come cucinare i carciofi in padella
1. Per preparare i carciofi in padella dovete partire proprio dal pulire i carciofi. Dovrete innanzitutto eliminare le foglie più esterne, continuando fino a quando si staccheranno con facilità. Questo sarà il segno che siete arrivati alle foglie più tenere.
2. Tagliate ora a metà le foglie rimanenti così da eliminare le spine poste alle estremità.
3. Con un coltello affilato ripulite bene il gambo.
4. Non resta ora che dividere a metà e quindi in quarti i cuori di carciofo ed eliminare il fieno e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine.
5. Una volta pronti i carciofi andranno via via immersi nell’acqua con del succo di limone. In questo modo, infatti, non si ossideranno e rimarranno ben bianchi.
6. Quando tutti i carciofi saranno pronti potete versare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella, aggiungere due spicchi d’aglio lasciati interi e far soffriggere per qualche minuto. Versate, quindi, i carciofi privati dell’acqua in cui li avete tenuti in ammollo. Fate andare per qualche minuto a fiamma media.
7. Aggiustate ora con del sale nella quantità che più preferite e, se volete, anche del pepe nero. Fate andare ancora mescolando con un cucchiaio di legno.
8. Non resta ora che versare dell’acqua calda quanto basta per coprire quasi del tutto i carciofi. In questo modo avranno liquido di cottura a sufficienza per cuocere.
9. Se vi rendete conto che i carciofi iniziano a scurirsi un po’ potete aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Li vedrete tornare subito bianchi!
10. Non vi resta ora che coprire con il coperchio e far proseguire la cottura a fiamma media fino a quando i vostri carciofi saranno cotti. Togliete, quindi, il coperchio e fate evaporare il liquido di cottura, a meno che non vogliate dei carciofi in umido. In quel caso tenete un po’ del liquido di cottura, togliendo solo all’ultimo il coperchio.
11. Nel frattempo tritate finemente del prezzemolo ed aggiungetelo ai carciofi.
12. Come ultimo ingrediente aggiungete anche un po’ di origano, che donerà non solo gusto ma anche un profumino ancora più invitante al vostro piatto. Mescolate ancora con il cucchiaio e fate proseguire la cottura un altro minuto ancora ed i vostri carciofi in padella sono pronti da portare a tavola.
Carciofini in padella
Io in questo caso ho utilizzato dei carciofi grandi che. ho ridotto in pezzi più piccoli. Se, però, avete dei carciofini potete tranquillamente utilizzarli.
Vi basterà rimuovere giusto le foglioline esterne più dire, dividere a metà le foglie rimanenti e immergere in acqua e succo di limone. Potete, infatti, decidere di tenerli interi. In alternativa potete anche dividerli a metà.
Anche i carciofini in umido saranno un’ottima idea. Anche in questo caso, quindi, regolatevi sui tempi di cottura così da avere più o meno liquido di cottura nel piatto finito.