LE MIE RACCOLTE →
Carciofi ammuddicati alla siciliana

Carciofi ammuddicati alla siciliana

Facili da preparare, gustosi e buonissimi! I carciofi ammuddicati alla siciliana sono tra le ricette siciliane più amate! Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli.
carciofi-ammuddicati-alla-siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
35 minuti
Bassa

Tra le ricette siciliane più amate ci sono sicuramente i carciofi ammuddicati alla siciliana, detti anche carciofi ripieni alla siciliana.

La ricetta è molto semplice, alla portata di tutti ma davvero straordinaria. Un gusto intenso ed una preparazione così semplice che portare a tavola questo piatto sarà davvero alla portata di tutti!

Io in questo caso per aromatizzare il pangrattato, detto in siciliano muddica, termine da cui prende il nome il piatto, ho utilizzato aglio, pecorino e prezzemolo ma potete anche aggiungere delle acciughe o dei capperi, a seconda dei vostri gusti. Il risultato sarà sempre strepitoso!

Scopriamo, quindi, la ricetta dei carciofi ammuddicati alla siciliana.

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 100 g di pangrattato
  • 40 g di pecorino (o caciocavallo)
  • 3 spicchi d’aglio
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
carciofi-ammuddicati

Come preparare i carciofi ammuddicati alla siciliana

Per prima cosa, quando vogliamo preparare i carciofi ammuddicati alla siciliana, dobbiamo dedicarci ai carciofi, che andranno preparati a poter accogliere il ripieno.

Innanzitutto prepariamoci dell’acqua con succo di limone, che ci servirà per tenere in ammollo i carciofi durante la preparazione ed evitare così che si anneriscano.

Fatto questo potete passare alla pulizia dei carciofi. Dovrete dapprima accorciare il gambio e poi eliminare le foglie più esterne. Continuate ad eliminarle fino a quando le foglie saranno più chiare e si inizieranno a staccare con facilità.

pulizia-carciofi
Pulizia dei carciofi

Ora non vi resta che tagliare a metà le foglie rimanenti, così da eliminare le spine alla loro estremità. Allargate, quindi, i carciofi così da arrivare al cuore e, utilizzando un coltello ben appuntito, eliminate la barba e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine.

pulizia-del-centro-del-carciofi
Pulizia del centro del carciofo

Tagliate ancora il gambo se necessario, in modo tale che sia ben piatto e che quindi il carciofi stia in piedi senza cadere. In questo modo potrete disporli senza problemi all’interno della pentola.

carciofi-in-acqua-e-limone
Carciofi in acqua e limone

Una volta ben ripuliti, i carciofi andranno immersi nella soluzione di acqua e limone preparata in precedenza. Continuate quindi con gli altri carciofi.

preparazione-pangrattato-per-il-ripieno
Preparazione del pangrattato per il ripieno

Preparate, quindi, il ripieno. All’interno di una ciotola unite il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe ed infine gli spicchi d’aglio tritati finemente. Se lo preferite potete utilizzare uno schiaccia aglio.

Mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaino ed aggiungete quindi l’olio extravergine d’oliva. Dovrete continuare ad aggiungerne fino a quando avrete ottenuto un composto umido e sabbioso.

apertura-dei-carciofi
Apertura dei carciofi

Riprendete ora i carciofi, privateli dell’acqua e quindi allargateli, sbattendoli dapprima sul piano di lavoro e poi allargando le foglie con le mani con dei movimenti circolari. In questo modo creerete gli spazi per accogliere il pangrattato appena preparato.

Aggiungete ora il pangrattato al centro del carciofi, spingendolo in fondo con le dita. Cotninuate ad aggiungere pangrattato fino a quando anche gli spazi tra le foglie verranno riempiti con il pangrattato.

carciofi-nella-pentola
Carciofi nella pentola

Disponete i carciofi ormai farciti all’interno di una pentola unta con dell’olio ed aggiungete dell’acqua fino a quando il gambo sarà completamente coperto. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando i carciofi saranno cotti. La punta di un coltello si dovrà inserire senza difficoltà all’interno del carciofo: sarà segno che è pronto!

Carciofi ammuddicati con capperi e acciughe

I carciofi ripieni si possono preparare in più varianti, sempre seguendo la classica ricetta siciliana. Al pangrattato, infatti, potrete unire anche delle acciughe ridotte in piccoli pezzi oppure disciolte in un po’ di olio extravergine d’oliva. I capperi, invece, andranno tritati finemente al coltello ed aggiunti poi al pangrattato. Il resto del procedimento, invece, rimane lo stesso.
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Decidete la quantità di formaggio e di aglio da aggiungere al pangrattato in base al risultato che volete ottenere ed al gusto più o meno intenso che volete dare al ripieno

Al posto del pecorino o del caciocavallo potete aggiungere al pangrattato anche del grana padano o del parmigiano reggiano grattugiato. Scegliete in base ai vostri gusti.

I carciofi ammuddicati si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di consumarli nuovamente scaldateli in forno o al microonde.

carciofi-ripieni-alla-siciliana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU