LE MIE RACCOLTE →
Carciofi e patate in padella

Carciofi e patate in padella

Un contorno di carciofi e patate in padella sarà sempre super apprezzato. E' perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce ed è facilissimo da preparare. Ecco la ricetta passo passo
carciofi e patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
25 minuti
Bassa

Tra le ricette con i carciofi che preparo più spesso ci sono sicuramente carciofi e patate in padella!

Sono facilissimi da preparare, super buoni e versatili perchè si sposano bene sia con i secondi di carne ma anche con i secondi di pesce.

Si possono anche cuocere al forno e conquistano sempre tutti.

Scopriamo insieme come prepararli passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 500 g di patate
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di prezzemolo
patate e carciofi

Come si preparano carciofi e patate in padella

1. La prima cosa da fare per preparare carciofi e patate in padella è dedicarsi alla pulizia di questi due ingredienti. Partite dai carciofi. Dovete accorciare dapprima il gambo e poi iniziare a staccare le foglie esterne, una alla volta. Vi fermerete quando le foglie inizieranno a staccarsi con facilità, segno che siete giunti a quelle più tenere.

2. Le foglie rimaste, invece., andranno tagliate a metà così da eliminare le spine che si trovano alle estremità.

3. Rifilate, quindi, il gambo con un coltello così da ripulirlo per bene. Non resta che dividerlo a metà e successivamente in quarti.

4. Eliminate la barba interno e le foglioline più piccole che contengono ancora delle spine.

Pulizia dei carciofi
Pulizia dei carciofi

5. I quarti andranno quindi ridotti in fettine più sottili che immergerete in una soluzione di acqua e succo di limone. In questo modo non si ossideranno e rimarranno ben bianche.

6. Dedicatevi ora alle patate. Lavatele sotto acqua fredda corrente e pelatele.

7. Dividetele, quindi, in cubetti più o meno tutti della stessa dimensione. In questo modo avrete una cottura omogenea

8. Spostatevi ora sui fuochi. Fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e versate le patate.

Pulizia delle patate
Pulizia delle patate

9. Dopo aver fatto saltare per qualche minuto aggiungete anche i carciofi, privati della soluzione di acqua e limone in cui li avete tenuti. Fate saltare ancora per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.

10. Coprite con un coperchio e fate andare a fiamma media per qualche minuto, rigirando di tanto in tanto.

11. Quando sulle patate si sarà formata una crosticina, aggiungete ora del brodo vegetale caldo così da coprire carciofi e patate e fate proseguire ancora la cottura, sempre coprendo con il coperchio e mescolando di tanto in tanto.

12. Quando patate e carciofi saranno quasi cotti togliete il coperchio e fate proseguire la cottura fino a far evaporare tutto il liquido di vegetazione. Se necessario a questo punto aggiungete dell’altro olio per far formare più crosticina sulle patate. A questo punto il piatto è pronto per cui non resta che portare a tavola, magari decorando con del prezzemolo tritato.

Cottura di patate e carciofi in padella
Cottura di patate e carciofi in padella

Carciofi e patate al forno

Questo contorno si può preparare anche cuocendo al forno. In questo caso, per favorire la cottura di tutti gli ingredienti, sbollentate dapprima le patate e poi i carciofi per 5-10 minuti.

Versate, quindi, patate e carciofi in una pirofila, condite con olio e sale e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 25 minuti. Se necessario azionate la funzione grill negli ultimi minuti di cottura per una maggiore doratura.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Giostrate la quantità di olio e di brodo vegetale in base ai vostri gusti. Per un piatto più leggero fate soffriggere per poco tempo patate e carciofi e versate subito il brodo vegetale. La quantità del brodo varia a seconda del tempo di cottura. Regolatevi quindi aggiungendolo poco per volta.

Patate e carciofi in padella si conservano per 2-3 giorni in frigo in un contenitore ermetico. Andranno scaldati al microonde, in forno o ripassandoli in padella con un filo d’olio.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU