LE MIE RACCOLTE →
Carciofi con la tappa dell’uovo

Carciofi con la tappa dell’uovo

I carciofi con la tappa dell'uovo sono tra le ricette siciliane più amate di sempre. Fanno parte della tradizione e sono davvero semplici da preparare. Preparatevi perché la scarpetta qui è d'obbligo! Scopriamo insieme la ricetta.
carciofi-con-la-tappa-delluovo
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Bassa

Tra le ricette siciliane più tradizionali ci sono sicuramente i carciofi con la tappa dell’uovo, che ricordano i carciofi ammuddicati ma presentano anche alcune differenze.

Questi carciofi, infatti, vengono sempre farciti con del pangrattato aromatizzato ma questo viene sigillato all’interno con un “tappo” di uovo. Per questo vengono detti in dialetto carciofi ca tappa i l’ovu ma anche carciofi attuppatti o ammuttunati. Il carciofo ormai farcito viene quindi cotto in un sugo di pomodoro delizioso!

Un piatto delizioso, facile da preparare e in cui è d’obbligo fare la scarpetta!

Scopriamo passo dopo passo questa ricetta siciliana antica ma che vi saprà stupire.

Ingredienti per 4 carciofi

  • 4 carciofi
  • 60 g di pangrattato
  • 40 g di pecorino
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il “tappo”

  • 2 uova
  • q.b. di sale
  • q.b. di pecorino grattugiato
  • q.b. di prezzemolo

Ingredienti per il sugo

  • 100 g di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di acqua
  • q.b. di sale
carciofi-attuppati

Come preparare i carciofi con la tappa dell’uovo

Per preparare i famosi carciofi ripieni con il tappo alla siciliana dovete partire dai carciofi, che andranno ripuliti accuratamente prima di passare alla farcitura.

Come prima cosa aggiungete in una ciotola acqua e succo di limone. Accorciate leggermente il gambo e togliete le foglie più esterne, che sono quelle più dure. Continuate fino a quando le foglie non si staccheranno facilmente, segno che siete arrivati alla parte più tenera del carciofi.

Potete, quindi, tagliare a metà le foglie rimanenti così da eliminare le spine.

pulizia-dei-carciofi

Ora pelate il gambo con un coltello. Aprite con le mani le foglie dei carciofi così da arrivare ben al centro. Ora con la punta di un coltello potete eliminare la parte interna del carciofo, ovvero il fieno e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine.

Una volta ben ripuliti potete immergerli nella soluzione di acqua e succo di limone che avete preparato all’inizio. Continuate quindi con gli altri carciofi.

pangrattato-aromatizzato

Adesso che i carciofi sono pronti potete passare al pangrattato. Mischiate insieme del pangrattato, del pecorino grattugiato, gli spicchi d’aglio tritati, del prezzemolo tritato, pepe nero macinato e del sale se lo gradite. Aggiungete anche un filo d’olio e cominciate a mescolare. Dovrete ottenere un composto sabbioso ed umido.

Riprendete ora i carciofi, fateli ben scolare e quindi battete velocemente ogni carciofi sul piano di lavoro e successivamente aprite le foglie con le mani. Farcite con il pangrattato preparato prima. Dapprima riempite la parte centrale e poi, facendo spazio tra le foglie, aggiungete del ripieno anche lì. In questo modo il risultato sarà ancora più goloso.

Dal momento che dovrete poi creare il tappo con l’uovo non colmate il carciofo fino al bordo delle foglie, ma lasciate un paio di centimetri di spazio così sarà più facile formare il tappo.

carciofi-ripieni-con-il-pangrattato

Una volta farciti tutti i carciofi metteteli momentaneamente da parte e dedicatevi alla preparazione del tappo. Aggiungete in una ciotola le uova, il formaggio, del sale e del prezzemolo tritato e sbattete con una forchetta.

uovo-sbattuto

Preparate una padella con dell’olio extravergine d’oliva all’interno e fate scaldare. Prendete il primo carciofo e, aiutandovi con un cucchiaino, aggiungete l’uovo sbattuto in superficie fino a quando non avrete creato uno strato unico. Capovolgete velocemente il carciofo nella padella e fate cuocere a fiamma media per qualche minuto. Fate la stessa cosa con tutti i carciofi.

tappo-con-luovo

A questo punto il tappo è formato per cui quando l’uovo sarà dorato potete togliere i carciofi dalla padella e mettere momentaneamente in un piatto perché dovrete preparare il sugo in cui dovranno cuocere i carciofi con la tappa dell’uovo appena preparati.

cottura-dei-carciofi

All’interno di una casseruola aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, il concentrato di pomodoro e mescolate. Aggiungete quindi l’acqua così da far sciogliere perfettamente il concentrato.

cottura-dei-carciofi-nel-sugo

Aggiustate con del sale e quindi, quando il sugo inizierà ad essere caldo, tuffatevi i carciofi così da immergerli. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura fino a quando il carciofo sarà ben cotto e il sughetto si sarà ben ristretto. In questo modo i carciofi tappati alla palermitana potranno essere serviti insieme ad un sughetto delizioso!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete anche aggiungere al pangrattato anche dei capperi e delle acciughe in pezzi. Al posto del pangrattato, invece, potete usare della mollica fresca e dei pezzettini di formaggio da aggiungere al centro del carciofo.

I carciofi con la tappa dell’uovo si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di consumarli di nuovo andranno scaldati in forno a microonde o nuovamente in una pentola a fiamma media per una decina di minuti.

carciofi-ripieni-con-luovo
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU