LE MIE RACCOLTE →
Carciofi apparecchiati con il tonno

Carciofi apparecchiati con il tonno

Semplici da preparare, leggeri e super buoni! I carciofi apparecchiati con il tonno sono a dir poco deliziosi. Scopriamo la ricetta e tanti consigli utili.
carciofi-apparecchiati
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
60 minuti
Facile

Quando ho voglia di un piatto veloce, che si prepara in pochi minuti ma che sia anche leggero preparo spesso i carciofi apparecchiati con il tonno.

Giusto il tempo di pulire i carciofi e si possono mettere in forno, sono molto gustosi e costituiscono un vero piatto unico. Per una versione più leggera si possono preparare utilizzando del tonno al naturale, mentre se volete dare una nota di sapore in più vi basterà utilizzare del tonno sott’olio. In ogni modo saranno sempre un grandissimo successo! Costituiranno un’ottima alternativa ai classici carciofi ammuddicati.

Scopriamo insieme la ricetta per preparare questi carciofi con il tonno al forno.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 800 g di polpa di pomodoro
  • 320 g di tonno (al naturale o sott’olio)
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di pangrattato
carciofi-con-il-tonno

Come preparare i carciofi apparecchiati con il tonno

1. La prima cosa da fare per portare a tavola i carciofi apparecchiati col tonno è dedicarsi ai carciofi. Dovrete infatti accorciare un po’ il gambo ed eliminare le foglie più esterne che sono più dure. Vi fermerete quando inizieranno a staccarsi con felicità.

2. A questo punto tagliate a metà le foglie rimanenti in modo tale da eliminare così le spine.

3. Ripulite il gambo con il coltello e quindi dividete il carciofo dapprima a metà e poi in quarto. Ogni quarto andrà privato della parte interna e delle foglie più piccole che ancora hanno delle spine.

4. Dividete i carciofi in fette più piccole e immergetele in acqua e succo di limone. In questo modo rimarranno ben bianchi.

pulizia-dei-carciofi
Pulizia dei carciofi

5. Pronti i carciofi potete dedicarvi alla preparazione del condimento che “apparecchierà” i nostri carciofi. Alla polpa di pomodoro potete aggiungere il tonno sgocciolato.

6. – 7. Condite ora con del sale e del pepe macinato, se lo gratite. Aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva.

8. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo. Il condimento è quindi pronto.

carciofi-con-il-tonno
Condimento

9. All’interno della pirofila aggiungete un paio di cucchiai di composto e cospargete tutto il fondo aiutandovi con un cucchiaio. Scolate i carciofi e disponeteli a formare uno strato all’interno della pirofila.

10. Riprendete ora il condimento e versatelo sui carciofi così da coprire completamente i carciofi.

11. Cospargete tutta la superfcie con del pangrattato e quindi aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.

12. Coprite quindi con un foglio di carta alluminio e quindi mettete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 1 ora. Togliete la carta alluminio negli ultimi 15-10 minuti di cottura così che si gratini un po’ la superficie e il liquido di cottura che si è generato evapori.

Una volta pronto, sfornate, fate intiepidire qualche minuto e quindi servite.

preparazione-dei-carciofi-apparecchiati
Carciofi apparecchiati pronti per la cottura
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete usare della passata di pomodoro o della polpa in pezzi più grandi per il condimento.

Per arricchire ancora di più il condimento potete aggiungere anche dei capperi, interi o tritati.

I carciofi apparecchiati con il tonno si conservano per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o coperti con della pellicola trasparente. Prima di servirli di nuovo andranno, però, scaldati in forno tradizionale per una decina di minuti o per pochi minuti al microonde.

carciofi apparecchiati con il tonno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU