LE MIE RACCOLTE →
Carciofi affogati

Carciofi affogati

I carciofi affogati sono un contorno semplice, gustoso e davvero buonissimo. Ecco la ricetta passo passo
carciofi affogati
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
15 minuti
Bassa

I carciofi affogati sono un contorno semplice, gustoso e facilissimo da preparare.

Sono perfetti da preparare con qualsiasi tipologia di carciofi e si possono consumare caldi o a temperatura ambiente. Saranno ottimi per accompagnare secondi di carne o di pesce.

vediamo, quindi, insieme come prepararli al meglio.

Ingredienti

  • 4-5 carciofi
  • 1/2 limone
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b. di capperi
  • q.b. di olive nere
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pepe nero
  • 2 spicchi d’aglio
carciofi affogati

Come preparare i carciofi affogati

1. Per preparare i carciofi affogati dovete partire dalla pulizia dei carciofi. Mettete dell’acqua all’interno di una ciotola ben capiente ed aggiungete il succo di mezzo limone.

2. Accorciate il gambo dei carciofi ed eliminate le foglie più esterne, che sono anche quelle più dure.

3. Tagliate a metà le foglie rimanenti così da eliminare le spine alle estremità.

4. Non resta che rifilare il gambo usando un coltello affilato.

pulizia dei carciofi
Pulizia dei carciofi

5. Dividete ora i carciofi a metà e poi in quarti. Eliminate la barba al centro e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine. Dividete quindi in fette più sottili.

6. Le fettine di carciofi andranno immerse nella soluzione di acqua e succo di limone preparata all’inizio. In questo modo non si ossideranno ma rimarranno ben bianchi.

7. All’interno di una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio ed aggiungete i capperi. Fate soffriggere un minuto circa.

8. Potete ora aggiungere anche i carciofi, privati della soluzione dia cqua e succo di limone in cui li abbiamo tenuti in ammollo.

cottura dei carciofi
Cottura dei carciofi

9. Fate soffriggere un paio di minuti i carciofi e quindi aggiungete del brodo vegetale caldo così da coprire i carciofi.

10. Chiudete con un coperchio e fate proseguire la cottura per circa 10-15 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda dei carciofi usati, se sono più o meno teneri.

11. Quando i carciofi si saranno ammorbiditi potete aggiungere le olive nere. Fate proseguire la cottura ancora qualche minuto.

12. Quando tutto il liquido di cottura sarà evaporato ed i carciofi avranno completato la cottura potete aggiungere il prezzemolo tritato. Se necessario aggiustate con del sale e del pepe, in base ai vostri gusti.

Cottura di carciofi affogati in padella
Cottura dei carciofi affogati in padella

Carciofi affogati Bimby

I carciofi affogati possono essere preparati con il Bimby molto facilmente.

Partite sempre dalla pulizia dei carciofi. All’interno del boccale aggiungete gli spicchi d’aglio e l’olio extravergine d’oliva. Fate andare per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario velocità 2. Aggiungete i capperi e fate andare un altro minuto. A questo punto potete aggiungere anche i carciofi e far cuocere per altri 3 minuti. Aggiungete il brodo vegetale caldo e fate cuocere per 10 minuti.

Potete ora aggiungere le olive nere ed aggiustare di sale e pepe se necessario. Azionate nuovamente il Bimby e fate andare fino a quando il liquido sarà esaurito. A quel punto non resta che aggiungere il prezzemolo e servire.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete donare una nota più piccante potete aggiungere in padella insieme ai capperi del peperoncino in pezzi. Il resto del procedimento rimarrà identico.

Potete preparare anche i carciofi affogati interi, seguendo sempre lo stesso procedimento in questo caso i tempi di cottura saranno più lunghi.

I carciofi affogati si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Scaldateli prima di portarli a tavola o tenete a temperatura ambiente per mezz’ora.

carciofi affogati
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU