Come si fa il canarino digestivo
1. Per preparare il canarino digestivo dovete partire dall’acqua, che dovrete versare all’interno di un pentolino e far andare a fiamma media.
2. Aggiungete ora le foglie di alloro. Per questa dose di acqua ne basteranno circa 3 foglie. Immergetele completamente nell’acqua. L’alloro donerà a questa bevanda delle proprietà depurative.
3. Non resta che aggiungere la scorza di limone. Serviranno dei limoni non trattati con la scorza edibile. I limoni andranno lavati accuratamente sotto acqua freddare corrente e dovremo poi ricavarne soltanto la scorza aiutandoci con un pelapatate o con un coltello. Fate attenzione a non intaccare la scorza sottostante che donerebbe un gusto amaro alla nostra bevanda digestiva. L’acqua dovrà raggiungere l’ebollizione.
4. A quel punto spegnete la fiamma e lasciate in infusione per 10 minuti. Non resta che filtrare con un colino e il vostro canarino è pronto da bere quando è ancora caldo. Potete scegliere di bere la vostra bevanda per digerire così oppure potete dolcificarlo con dello zucchero o, meglio ancora, con del miele.
Canarino bevanda allo zenzero
Se volete donare un gusto più deciso alla vostra bevanda canarino potete aggiungere qualche pezzetto di radice di zenzero da lasciare sempre in infusione insieme a limone ed alloro. Lo zenzero, però, potrà anche sostituire il limone.
Ottima idea anche aggiungere del succo di limone al termine dell’infusione.
Canarino alla menta
Un’altra variante consiste nel sostituire l’alloro con della menta o, in alternativa, anche con della salvia.
Il procedimento rimarrà sempre lo stesso. L’acqua andrà portata ed ebollizione e il composto andrà lasciato in infusione 10 minuti prima di filtrare e consumare.