Come fare i calamari in guazzetto
1. Per preparare i calamari in guazzetto dovete partire dal sugo in cui cuocerete i calamari. Per prima cosa aggiungete dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e fate dorare due spicchi d’aglio.
2. Dopo un paio di minuti potete aggiungere la passata di pomodoro.
3. Versate dell’acqua così da rendere la passata più fluida dal momento che la farete cuocere prima di aggiungere i calamari.
4. Aggiustate di sale in base ai vostri gusti.
5. Se lo gradite aggiungete anche del pepe nero macinato. In alternativa, per una nota piccante più marcata, potete aggiungere del peperoncino.
6. Coprite ora con il coperchio e fate proseguire la cottura a fiamma media fino a quando il sugo inizierà a restringersi.
7. – 8. A quel punto eliminate gli spicchi d’aglio ed aggiungete il concentrato di pomodoro, che non solo donerà un gusto più intenso al sugo ma donerà anche una colorazione più marcata.
9. Adesso che il sugo è pronto potete aggiungere i calamari, precedentemente ripuliti, svuotati e ridotti in anelli. Mescolate così da cospargere bene i calamari con il sughetto.
10. Coprite nuovamente con il coperchio e fate andare ancora a fiamma media, per circa una decina di minuti o fino a quando i calamari saranno cotti. Il tempo di cottura, infatti, dipende anche dalla grandezza e dallo spessore degli anelli.
11. – 12. Quando i calamari saranno quasi pronti potete tritare finemente del prezzemolo fresco ed aggiungerlo in padella. Mescolate ancora. I vostri calamari al pomodoro sono quindi pronti da portare a tavola, magari accompagnati da del pane fresco. Eh sì, è proprio un piatto da scarpetta!