LE MIE RACCOLTE →
Cacio all’argentiera

Cacio all’argentiera

Il cacio all'argentiera, detto anche formaggio all'argentiera, è un piatto palermitano super semplice che secondo tradizione su inventato da un'argentiera palermitana. Scopriamo insieme la ricetta
cacio all'argentiera
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
5 minuti
Bassa

Il cacio all’argentiera, detto anche formaggio all’argentiera, è un secondo piatto tipico palermitano facilissimo da preparare.

Deve il suo nome alla donna che l’ha inventato, secondo tradizione un’argentiera che abitava in Via dell’Argenteria a Palermo. Un piatto preparato per “illudere” i vicini. Il suo odore, infatti, veniva scambiato per quello del coniglio alla cacciatora, un piatto da ricchi ben più pregiato rispetto a questo che in realtà viene preparato soltanto con del caciocavallo.

La preparazione è semplicissima ma il risultato è davvero delizioso. Scopriamo insieme la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • q.b. di caciocavallo
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di aceto di vino bianco
  • q.b. di origano
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
cacio all'argentiera

Come fare il cacio all’argentiera

1. Per preparare il cacio all’argentiera dovete partire dal caciocavallo. Per questa ricetta potete utilizzare del caciocavallo fresco, semistagionato o stagionato, a seconda dei vostri gusti. Dividetelo in fette dello spessore che più preferite.

2. All’interno di una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere due spicchi d’aglio, che lascerete interi così da poterli rimuovere successivamente.

3. – 4. Appena inizieranno a dorarsi potete rimuoverli ed aggiungere le fette di caciocavallo. Fate andare a fiamma media senza toccarli così che si formi una deliziosa crosticina.

caciocavallo
Caciocavallo

5. Dopo qualche minuto rigirate le fette di caciocavallo e fate andare per qualche minuto. Aggiungete ora l’aceto di vino bianco e fate proseguire la cottura.

6. Condite con dell’origano, nella quantità che preferite. A seconda del tipo di caciocavallo aggiustate con del sale. Un caciocavallo stagionato, infatti, risulterà più sapido e quindi non sarà necessario salare.

7. Aggiungete anche del pepe macinato, se lo gradite, e fate terminare la cottura qualche altro minuto. Servite subito ben caldo il vostro formaggio all’argentiera così da gustarlo ben filante.

origano e aceto
Origano e aceto

Scamorza o primo sale all’argentiera

Solitamente questo piatto viene realizzato con il caciocavallo ma nulla vieta di preparare un formaggio all’argentiera diverso, usando altri formaggi.

Andranno bene dei formaggi a pasta filata coma la provola o la scamorza, dal sapore più delicato, ma anche del primo sale. Il procedimento rimane sempre lo stesso.

Cacio all’argentiera: storia

Come vi dicevo prima questo piatto siciliano nasce dalla furbizia di un’argentiera.

Si credeva, infatti, che gli argentieri, residenti in Via dell’Argenteria, fossero persone abbienti e ricche. In realtà non era così.

Dal momento che tutto il vicinato li credeva ricchi, un’argentiera si sarebbe inventata questo piatto che per il suo odore richiama il coniglio alla cacciatora, un piatto ben più ricco del formaggio utilizzato. In queso modo riusciva ad ingannare tutto il vicinato, convinto che la donna preparasse per la sua famiglia un piatto tanto pregiato.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete aggiungere anche un uovo negli ultimi minuti di cottura così da rendere questo piatto ancora più ricco e nutriente. Accompagnato da del pane fresco sarà davvero eccezionale!

Il cacio all’argentiera si conserva per al massimo un giorno. L’ideale è consumare il piatto subito.

cacio all'argentiera
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU