LE MIE RACCOLTE →
Brioscine al cacao

Brioscine al cacao

Le brioscine al cacao sono una versione particolare ed ancora più sfiziosa delle classiche brioscine palermitane. Sono perfette da farcire con gelato e creme di ogni tipo ma saranno buonissime anche così. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
brioscine al cacao
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
20 minuti
Facile

Le brioscine da panificio palermitane sono un vero classico dalle mie parti ed a casa mia non mancano mai. Le brioscine al cacao ne costituiscono una variante davvero deliziosa.

Sono ideali da farcire con il gelato o con delle creme perchè il contrasto con il cacao esalta ancora di più la farcitura, ma volendo sono ottime anche da mangiare così!

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

Ingredienti per 8 brioscine

  • 450 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 20 g di burro
  • 20 g di strutto
  • 225 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 1 uovo (opzionale)
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
brioscine al cacao

Come preparare le brioscine al cacao

1. – 2. Per preparare le brioscine al cacao dovete partire dagli ingredienti secchi. All’interno di una ciotola ben capiente versate dapprima la farina 00 e il cacao amaro in polvere.

3. – 4. Versate anche il lievito di birra disidratato e lo zucchero semolato. Mescolate questi primi ingredienti tra loro.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

5. – 6. E’ il momento di versare lo strutto ed il burro. Entrambi questi ingredienti andranno tenuti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione in modo tale che siano ben morbidi e quindi lavorabili.

7. – 8. Potete ora versare l’acqua e l’uovo, anche questi a temperatura ambiente. L’uovo è un ingrediente opzionale che volendo potreste anche omettere.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Ora non resta che iniziare a lavorare tutti gli ingredienti con le mani. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto.

10. Solo a quel punto potete versare il sale. Continuate a lavorare all’interno della ciotola così da incorporare quest’ultimo ingrediente.

11. Spostatevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare ancora per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un panetto morbido, compatto e non più appiccicoso.

12. Formate una palla, riponetela all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate quindi lievitare per due ore o fino al raddoppio del volume.

Prima lievitazione
Prima lievitazione

13. Terminata la lievitazione riprendete l’impasto, spostatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e quindi dividete in tocchetti da 100 g ciascuno. Per delle brioscine più piccole realizzate palline da 50 g.

14. Ogni tocchetto così ottenuto andrà lavorato sul piano di lavoro dapprima portando i lembi esterni verso l’interno e poi facendolo ruotare così da dare forma ad una pallina.

15. Disponete le palline su una teglia. Io ho usato una teglia in alluminio per cui non è necessario foderare con carta forno, ma se usate delle teglie diverse meglio farlo. Continuate in questo modo fino a quando avrete ottenuto tutto le palline possibili dal vostro impasto.

15. Fate lievitare le briscine in forno spento, possibilmente con luce accesa, per altri 20 minuti.

16. Non resta che spennellare con un mix di un tuorlo ed un cucchiaio di latte. Fate, quindi, cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronta sfornate, fate freddare e saranno pronte da consumare.

Formazione e cottura delle brioscine al cacao
Formazione e cottura delle brioscine al cacao

Brioscine al cacao Bimby

Con il Bimby realizzare queste brioscine sarà davvero facilissimo. versate tutti gli ingredienti all’interno del boccale ed azionate con Funzione Spiga per 3 minuti.

Ottenuto un impasto morbido ed elastico trasferitelo sul piano di lavoro dove lo lavorerete ancora un minuto circa e potrete quindi formare una palla ed iniziare la prima lievitazione.

Il resto della preparazione rimane invariato.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Queste brioscine hanno un retrogusto di cacao amaro che ben si sposa con delle farciture dolci. Se, però, preferite mangiare le brioscine vuote potete usare del cacao zuccherato oppure aumentare la quantità di zucchero e spolverizzare con zucchero a velo.

Le brioscine al cacao si conservano per un paio di giorni al massimo all’interno di un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico.

brioscine al cacao
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU