
Come fare i biscotti senza uova e burro
1. Per preparare i biscotti senza uova e burro dovete partire dal latte. Tenetelo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare a preparare questi deliziosi biscotti da latte senza glutine!
2. – 3. Al latte aggiungete ora l’olio di semi e l’ammoniaca. Mescolate con la forchetta così da far sciogliere completamente l’ammoniaca.
4. E’ il momento di aggiunger euna bustina di vanillina o dell’estratto di vaniglia.

5. Versate lo zucchero, sempre mescolando con la forchetta in maniera tale da farlo sciogliere completamente.
6. E’ il momento di versare la farina. Aggiungetela una cucchiaiata alla volta così da dare il tempo al composto di incorporarla alla perfezione.
7. Quando l’avrete aggiunta tutta potete iniziare ad impastare con le mani, sempre all’interno della ciotola. In pochi minuri raccoglierete tutta la farina e prenderà forma un panetto.
8. Vi potete trasferire sul piano di lavoro. Continuate a impastare fino a quando il vostro panetto sarà morbido e non più appiccicoso. Allungatelo sul piano di lavoro.

9. Ricavate dei tocchetti da circa 25 g ciascuno. La dimensione dei tocchetti dipende dalla grandezza che volete dare ai vostri biscotti. Se preferite, quindi, dei biscottini più piccoli dimezzate la quantità.
10. Ogni tocchetto andrà allunato sul piano di lavoro così da formare un cordoncino.
11. Passate ora ogni biscotto così formato sullo zucchero semolato così da cospargerlo completamente.
12. Disponeteli sulla teglia e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a leggera doratura. Se preferite dei biscotti ancora più croccanti fate proseguire ancora 5 minuti la cottura. Una volta pronti potete sfornarli e portarli a tavola.

Biscotti senza uova e burro Bimby
Con il Bimby potrete realizzare questi biscottini senza uova e burro in pochissimi minuti. Versate all’interno del boccale latte, olio, ammoniaca zucchero e vanillina e fate andare per 30 secondi a velocità 3.
Dal foro del boccale verste la farina e fate lavorare per altri 40 secondi. Raccogliete le briciole d’impasto e formate un panetto da cui ricavare i vostri biscotti senza burro e uova.
Biscotti senza uova e senza lattosio
Se volete rendere questa ricetta senza lattosio vi basterà sostituire il latte con del latte vegetale, ad esempio del latte di riso
Il resto degli ingredienti rimarranno invariati.