Come preparare i biscotti di San Martino con ricotta
1. – 2. Partite dalla preparazione della crema che servirà per farcire i biscotti di San Martino con ricotta. Dopo aver fatto sgocciolare la ricotta per diverse ore, aggiungetela in una ciotola in cui verserete lo zucchero semolato. Mescolate i due ingredienti fino ad ottenere una crema. Fate riposare in frigorifero per 4/5 ore, meglio ancora se per una notte intera.
3. Dopo il tempo di riposo potete setacciare la ricotta con un colino a maglie strette o con un apposito setaccio. In questo modo la vostra crema sarà ben fine.
4. Aggiungete ora due cucchiai di gocce di cioccolato e quindi rimettete in frigorifero a riposare, sempre dopo aver coperto con della pellicola trasparente. In questo modo la crema non si seccherà.
5. La prima cosa, per preparare l’impasto dei biscotti sarà munirsi di una planetaria. Potete preparare l’impasto anche a mano, ma se avete una planetaria vi consiglio di utilizzarla. Trattandosi di un impasto molto compatto e con poca acqua al suo interno risulta particolarmente elastico e quindi più faticoso da lavorare.
6. Aggiungete il lievito di birra fresco all’acqua tiepida e mescolare con un cucchiaino così da farlo sciogliere perfettamente.
7. – 8. Aggiungete ora la farina 00 all’interno della planetaria e subito dopo lo zucchero semolato.
9. Potete aggiungere ora anche lo strutto, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione, così che sia morbido e ben lavorabile.
10. Azionate ora la planetaria e fate lavorare per un paio di minuti questi primi ingredienti.
11. Iniziate ora a versare, poco per volta l’acqua con il lievito sciolto al suo interno. Non versatela tutta in una volta ma poco per volta, dando così il tempo alla maglio glutinica di formarsi.
12. Continuate a far lavorare fino a quando l’impasto inizierà ad incordarsi ed a diventare compatto.
13. – 14. Aggiungete al panetto che si è formato i semi di anice ed un pizzico di sale.
15. – 16. E’ il momento di aggiungere anche i chiodi di garofano e la cannella in polvere. Azionate nuovamente la planetaria e fate lavorare ancora per un paio di minuti così che questi ingredienti vengano perfettamente integrati all’impasto.
17. Quando avrete ottenuto un panetto morbido e compatto potete spegnere la planetaria.
18. Trasferite, quindi, il panetto sul piano di lavoro precedentemente unto con dello strutto e lavoratelo velocemente fino a formare una palla.
19. Adagiate all’interno di una ciotola e ungetene la superficie con dello strutto. Trattandosi di un impasto poco idratato, infatti, tende a seccarsi con facilità.
20. Coprite con un panno e fate lievitare per circa un’ora.
21. Riprendete l’impasto, spostatelo sul piano di lavoro e dividetelo in 4 parti. Ogni parte andrà poi ridotta in un cordoncino ed a sua volta ridotta in tocchetti più piccoli.
22. Dovrete realizzare dei tocchetti da 60 g ciascuno. Procedete in questo modo fino a quando avrete formato tutti i tocchetti.
23. Ogni tocchetto andrà poi ridotto in un cordoncino e quindi arrotolato a formare una chioccola. Sigillate bene l’estremità aiutandovi con un po’ d’acqua.
24. Formati tutti i biscotti adagiateli su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti.
25. Una volta pronti, sfornateli e fateli freddare completamente. Eliminate quindi la parte superiore del biscotto e tenetela da parte: sarà il cappellino dei nostri biscotti dopo la farcitura.
26. Bagnate ora con il moscato. Potete usare del moscato puro oppure potete diluire con dell’acqua.
27. Farcite ora con la crema di ricotta, utilizzando una sac à poche. Terminate aggiungendo il cappellino rimosso prima, che avrete inzuppato nel moscato.
28. Decorate ora con abbondante zucchero a velo e, se lo gradite, con una riga di cannella sullo zucchero.
Biscotti di San Martino secchi
I biscotti di San Martino con ricotta costituiscono una variante più ricca e golosa dei biscotti di San Martino secchi che invece si mangiano intinti nel moscato. Come si preparano? La ricetta ed il procedimento sono sempre gli stessi!
Semplicemente, dopo la prima cottura dovrete sfornare i biscotti, portare il forno a 160°C ed infornarli nuovamente per altri 20 minuti. Dopo di che spegnete il forno e lasciate raffreddare i biscotti al suo interno fino al completo raffreddamento. In questo modo si seccheranno completamente ed avrete dei biscotti friabili e buonissimi!
Biscotti di San Martino Bimby
In questo caso io ho u tilizzato una planetaria, che ci aiuta tanto nella preparazione di questo impasto che, essendo poco idratato, risulta abbastanza duro da lavorare. Se avete il Bimby potete utilizzarlo per questa preparazione!
Non dovrete fare altro che seguire gli stessi passaggi e lavorare nel boccale a velocità 3 per 20 minuti e poi, quando aggiungete anche i chiodi di garofano, la cannella ed i semi di anice, per 8-10 minuti sempre a velocità 3, fino a quando avrete un impasto ben compatto ed omogeneo.
Biscotti di San Martino senza strutto
Se non gradite la presenza dello strutto potete sostituirlo con del burro! Il risultato sarà comunque ottimo: i vostri biscotti di San Martino senza strutto andranno comunque a ruba!