Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato
1. Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato dovete partire dalla frolla, in questo caso da quella che io chiamo frolla da panificio perchè viene solitamente utilizzata nella mia zona per la preparazione di molti biscotti. Aggiungete dapprima all’interno di una ciotola il burro ben morbido e lavorabile.
2. Versata anche lo strutto, anche questo tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora così che risulti ben lavorabile.
3. – 4. Aggiungete anche la confettura di albicocche e un uovo, anche questo a temperatura ambiente.
5. Non resta ora che versare lo zucchero semolato e potrete iniziare a lavorare questi primi ingredienti all’interno della ciotola.
6. Dovrete lavorare fino a formare una crema omogenea. Per questo motivo è importante che soprattutto burro e strutto siano a temperatura ambiente. In questo modo, infatti, saranno ben lavorabili sin da subito.
7. – 8. E’ il momento di aggiungere una bustina di vanillina, o in alternativa 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia, e l’ammoniaca per dolci.
9. Non vi resta che aggiungere anche il latte, anche questo tenuto a temperatura ambiente.
10. Incorporato anche il latte non dovrete fare altro che versare la farina. La aggiungerete qualche cucchiaiata alla volta sempre continuando ad impastare con le mani. continuate così fino a quando avrete incorporato tutta la farina.
11. Il panetto che si sarà formato andrà trasferito sul piano di lavoro dove lo lavorerete ancora un minuto circa. Dovrete formare un panetto liscio, morbido ma non più appiccicoso.
12. A quel punto potete avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per circa 2 ore.
13. Terminato il riposo riprendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere lo spessore desiderato.
14. Utilizzando un coppa pasta, nel mio caso dai bordi smerlati, ricavate dei dischi.
15. Posizionate i dischi di frolla sulla teglia foderata con carta da forno e aggiungete sulla superficie le gocce di cioccolato. Fate un po’ di pressione cos’ da far aderire bene le gocce di cioccolato.
16. Una volta pronti, i biscotti con gocce di cioccolato andranno cotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. Il tempo di cottura, però, varierà a seconda dello spessore che avete dato alla frolla. Una volta pronti, sfornateli e fateli intiepidire prima di servirli.
Biscotti con gocce di cioccolato senza burro
Se volete realizzare dei biscotti senza burro potete sostituire questo ingrediente con dell’altro strutto, usandone, quindi, 170 g in totale.
Otterrete comunque dei biscotti con le gocce di cioccolato davvero deliziosi.
Biscotti con gocce di cioccolato morbidi
Se volete ottenere dei biscotti più morbidi aumentate la quantità di ammoniaca o di lievito e realizzateli un po’ più spessi. In questo modo si manterranno più morbidi anche quando saranno freddi.
Biscotti con le gocce di cioccolato Bimby
Se avete il Bimby realizzare la frolla da cui ricavare questi biscottini con le gocce di cioccolato sarà davvero facilissimo.
Aggiungete all’interno del boccale burro e strutto a temperatura ambiente, l’uovo, la confettura e lo zucchero e lavorate per 20 secondi a velocità 2. Aggiungete ora anche il latte, la vanillina e l’ammoniaca e lavorate per altri 20 secondi.
Non resta che aggiungere la farina 00. Lavorate per altri 30 secondi o fino a quando si formeranno delle grandi briciole di impasto. Radunatele, formate un panetto e fate riposare come abbiamo visto prima. Stenderete e formerete i biscotti per poi passare alla cottura.