
Come preparare i biscotti con farina di riso
1. La prima cosa da fare per preparare i biscotti con farina di riso è realizzare la pasta frolla con farina di riso, una pasta frolla senza glutine adatta quindi anche ai celiaci. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete due uova a temperatura ambiente.
2. Versate, quindi, anche lo zucchero semolato e iniziate a lavorare con una forchetta.
3. – 4. Versate ora una bustina di vanillina ed il lievito vanigliato per dolci. Lavorate ancora con la forchetta.

5. Potete ora versare l’olio di semi, sempre continuando a mescolare con la forchetta così da incorporare quest’altro ingrediente.
6. E’ il momento di versare gli ingredienti secchi, dapprima la fecola di patate.
7. Incorporata la fecola potete versare, in più riprese, anche la farina di riso. Continuate a lavorare con la forchetta fino a quando sarà possibile. Continuerete poi impastando con le mani.
8. Piano piano vedrete prendere forma un panetto sempre più compatto. Continuate a lavorare fino a quando avrete raccolto tutta la farina ed avrete un panetto omogeneo.

9. Continuate ora a lavorare sul piano di lavoro fino a quando avrete un panetto ben morbido ma non più appiccicoso.
10. A quel punto potete avvolgere con della pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora.
11. Riprendete ora la pasta frolla e stendete sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a quando avrete raggiunto lo spessore desiderato.
12. A quel punto, utilizzando il tagliabiscotto della forma che più preferite, iniziate ad intagliare i biscotti.

13. Via via che li andrete formando disponete i biscotti su una teglia in alluminio o forata oppure una qualsiasi teglia ma foderata con della carta da forno. I biscotti di riso andranno cotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 10-12 minuti. Il tempo di cottura varierà a seconda dello spessore che avete dato ai vostri biscotti.
14. Una volta cotti e leggermente dorati i vostri biscottini di riso andranno sfornati, lasciati intiepidire e quidni spolverizzati con zucchero a velo. Potrete ora portarli a tavola.

Biscotti con farina di riso Bimby
Se avete il Bimby preparare la pasta frolla di riso da cui ricavare questi biscotti sarà davvero facilissimo. Aggiungete dapprima tutti gli ingredienti liquidi all’interno del boccale e fate andare per 50 secondi a velocità 2. Versate ora fecola e farina di riso e fate andare ancora per altri 50 secondi.
Radunate il composto, formate un panetto, avvolgete con pellicola e quindi fate riposare in frigo per poi formare i vostri biscotti.
Biscotti con farina di riso senza uova
In questo caso noi abbiamo preparato dei biscotti con farina di riso senza burro ma con le uova. Se volete preparare dei biscotti che siano perfetti anche per gli intolleranti alle uova potete sostituire questo ingrediente con un vasetto di yogurt. Se volete anche un prodotto senza lattosio utilizzate uno yogurt vegetale.
In questo modo i vostri biscotti saranno perfetti davvero per tutti.
Biscotti con farina di riso e cioccolato
Se volete rendere questi biscottini ancora più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato direttamente alla frolla oppure in superficie sui vostri biscotti.
In quest’ultimo caso formate i biscotti, disponete le gocce di cioccolato in superficie e quindi fate un po’ di pressione per farli aderire bene. Procederete poi alla cottura come abbiamo appena visto.
