Come fare i bischicchi al caffè
1. La prima cosa da fare per preparare i chicchi di caffè senza cottura o, come li chiama mio figlio, i bischicchi al caffè dovete partire dai biscotti secchi, che dovrete ridurre in pezzi più piccoli e disporre all’interno di un mixer.
2. Frullate fino ad ottenere una polvere ben fine, che dovrete disporre all’interno di una ciotola capiente dove poi aggiungerete via via tutti gli altri ingredienti.
3. – 4. Versate ora il caffè espresso e successivamente lo zucchero a velo.
5. Versate anche il cioccolato fondente, che avrete precedentemente fuso e lasciato intiepidire per qualche secondo.
6. Aiutandovi con una forchetta iniziate a mescolare questi primi ingredienti.
7. Successivamente iniziate a lavorare con le mani.
8. Aggiungete anche del burro fuso, anche in questo caso lasciato qualche minuto da parte ad intiepidirsi così da poter continuare ad impastare senza attendere. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto compatto, morbido e non più appiccicoso. Se servisse aggiungete dell’altro caffè così da ottenere questo risultato.
9. A questo punto prelevate una piccola quantità di impasto e formate dapprima una pallina e date poi una forma allungata.
10. I biscotti così formati andranno passati nello zucchero semolato coì da cospargerne tutta la superficie.
11. Terminate la decorazione creando un piccolo solco al centro usando la parte liscia della lama di un coltello.
12. In questo modo si formeranno dei veri e propri chicchi di caffè. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri dolcetti.