Come preparare il biancomangiare con biscotti
1. La prima cosa da fare per realizzare il biancomangiare con biscotti è partire proprio dal biancomangiare. All’interno di un pentolino aggiungete i 2/3 circa del latte.
2. La restante parte andrà versata all’interno di una ciotola.
3. Aggiungete l’amido di mais e mescolate con una frusta così da scioglierlo completamente.
4. Dovrete, infatti, ottenere un composto liscio e senza grumi. Serviranno pochissimi secondi.
5. Al latte all’interno del pentolino aggiungete ora lo zucchero semolato e mescolate così da farlo sciogliere.
6. – 7. Versate anche l’estratto di vaniglia e successivamente il composto di latte e amido preparato poco prima.
8. Accendete ora la fiamma e fate andare a fiamma media mescolando costantemente con una frusta. Piano piano vedrete il composto assumere una consistenza vellutate e più densa. Il biancomangiare sarà pronto quando inizieranno a formarsi delle bolle. A quel punto spegnete la fiamma.
9. Adesso è tutto pronto per passare alla composizione del dolce. All’interno di una pirofila aggiungete qualche mestolo di biancomangiare così da sporcarne il fondo.
10. Prendete ora dei biscotti secchi, come vuole la ricetta originale, o in alternativa un biscotto a vostra scelta. Inzuppatelo nel caffè espresso per pochi secondi.
11. Disponete i biscotti all’interno della pirofila così da creare uno strato uniforme. Aggiungete ora dell’altra crema al latte così da coprire completamente i biscotti. Aggiungete ora un altro strato di biscotti e poi coprite ancora con altra crema. Continuate in questo modo realizzando un altro strato ancora di biscotti (3 in totale) e terminate con della crema al latte che vada a coprire completamente i biscotti.
12. Non resta che decorare la superficie con delle codette colorate che doneranno un aspetto festoso al vostro dolce. Fate riposare in frigorifero per diverse ore (almeno 3-4) prima di servire.
Biancomangiare alle mandorle con i biscotti
Se volete dare una spinta di sapore al dolce potete realizzare il biancomangiare con il latte di mandorla al posto del latte.
In questo caso però, se si tratta di un latte già dolcificato, diminuite la quantità di zucchero a 100 g.