LE MIE RACCOLTE →
Barchette di patate ripiene al forno

Barchette di patate ripiene al forno

Le barchette di patate ripiene sono un piatto buono, gustoso e facile da fare. E' un'ottima idea svuotafrigo e per questo potrete divertirvi a modificare il ripieno in tanti modi diversi. Ecco la ricetta
barchette di patate ripiene
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
55 minuti
Bassa

Le barchette di patate ripiene al forno sono un’ottima idea contorno ma che all’occorrenza può diventare anche un vero e proprio piatto unico.

Sono davvero buonissime, facili da preparare e costituiscono un’ottima idea svuotafrigo! Potete, infatti, divertirvi a farcirle in modo sempre diverso, non soltanto in base ai vostri gusti ma anche lasciandovi guidare da quello che avete in frigo.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola
  • q.b. di funghi trifolati
  • q.b. di prezzemolo
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
patate ripiene

Come fare le patate ripiene al forno

1. Per preparare le barchette di patate ripiene al forno dovete partire proprio dalle patate. Dovrete lessarle in abbondante acqua salata per circa 35-40 minuti. Cercate di scegliere patate tutte più o meno della stessa dimensione così che i tempi di cottura siano uguali per tutte le patate. Una volta pronte, scolatele e quindi tagliate al calotta in superficie. Questa non andrà buttata ma privata della buccia e messa all’interno di una ciotola.

2. Potete ora dedicarvi alla patata rimasta, che andrà scavata utilizzando un cucchiaino. Fate attenzione a non rompere le pareti laterali delle patate. Dovrete creare una conca che accoglierà il ripieno successivamente.

3. Dovrete ottenere una cavità ben capiente ma senza rompere le patate. Procedete in questo modo con tutte le patate a vostra disposizione.

4. Le barchette di patate così ottenute andranno disposte su una teglia.

preparare le barchette di patate
Preparazione delle barchette di patate

5. La parte centrale delle patate che avete rimosso andrà aggiunta all’interno di una ciotola e schiacciata con una forchetta così da ottenere una purea liscia e senza pezzi.

6. Alle patate potete ora aggiungere il prosciutto, che potete ridurre in listarelle come nel mio caso oppure potete scegliere di realizzare dei cubetti. Scegliete in base ai vostri gusti.

7. Aggiungete ora la provola, precedentemente ridotta in piccoli cubetti.

8. Terminate con il parmigiano reggiano grattugiato. Le quantità del formaggio possono variare in base ai vostri gusti ed al risultato che volete ottenere.

preparazione del ripieno
Ripieno

9. Aggiungete ora i funghi, che avrete precedentemente trifolato e quindi lasciati da parte a freddare. Anche in questo caso la quantità può variare in base a quanto volete che questo ingrediente sia presente nel ripieno.

10. – 11. Tritate il prezzemolo finemente ed aggiungetelo al ripieno. Non resta che mescolare tutti gli ingredienti così da amalgamarli per bene ed ottenere un composto omogeneo.

12. Aggiustate di sale in base ai vostri gusti e mescolate nuovamente.

ultimi ingredienti del ripieno
Ultimi ingredienti del ripieno

13. Il composto per il ripieno è ora pronto per cui potete riempire le vostre barchette.

14. Inserite ripieno a sufficienza per colmare la cavità ricavata inizialmente ma creando anche una cupoletta che renderà le vostre patate al forno ripiene anche più belle da vedere.

15. Riempite tutte le barchette non resta che spolverizzarle con del parmigiano reggiano grattugiato così da farle gratinare bene in superficie.

16. Le barchette di patate andranno messe in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 15 minuti o fino a quando saranno gratinate. Una volta pronte, fatele leggermente intiepidire e servite subito a tavola.

farcitura delle barchette
Farcitura delle barchette e cottura

Patate ripiene al cartoccio

In questo caso io ho cotto le patate in acqua bollente, lessandole. Volendo, però, potete avvolgere le patate nella carta alluminio e far cuocere per un’ora circa a 200°C.

I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza delle patate. Di tanto in tanto provate ad infilzare le patate con la punta di un coltello: se si inserisce senza difficoltà è segno che le vostre patate sono ben cotte.

A questo punto potete rimuovere la carta alluminio e procedere svuotandole e preparando il ripieno come visto prima.

patate al forno ripiene
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il secondo passaggio in forno non va prolungato troppo a lungo. Serve, infatti, solo per fondere il formaggio e far gratinare la superficie.

Come vi ho detto prima, questa può essere una vera ricetta svuotafrigo! Via libera, quindi, agli abbinamenti per il ripieno. Potrete, infatti, utilizzare dello speck, della salsiccia, salumi e formaggi vari ma anche verdure spadellate.

Le barchette di patate ripiene al forno si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero. Andranno scaldate in forno per 10 minuti prima di servirle nuovamente.

barchette di patate ripiene al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU