Come fare gli anelli di cipolla impanati e fritti
1. Per preparare gli anelli di cipolla impanati e fritti dovete partire dalle cipolle. Privatele delle sfoglie più esterne e riducetele in fette spesse circa 1 cm.
2. Delicatamente separate gli anelli. Potete separarli singolarmente oppure potete tenerli a due a due così che siano più consistenti.
3. Dedicatevi ora alla panatura. Dapprima aggiungete un po’ di sale a due uova e quindi sbattetele con una forchetta.
4. Ogni anello di cipolla andrà quindi passato dapprima nella farina 00, eliminando gli eccessi.
5. Passate, quindi, nell’uovo sbattuto e ricoprite per bene tutta la superficie.
6. Fate la stessa cosa anche con il pangrattato. Cercate di ricoprire per bene tutta la superficie così da avere una panatura ben omogenea.
7. – 8. Procedete in questo modo con tutti gli anelli così da essere pronti per la frittura, che deve avvenire in olio di semi ben caldo. Dovrete far dorare in maniera omogenea rigirando gli anelli.
9. Farete proseguire la cottura fino a quando gli anelli saranno ben dorati. Fate attenzione che l’olio non sia troppo caldo altrimenti gli anelli si dorerebbero troppo velocemente e la cipolla rimarrebbe cruda internamente. Raggiunta la doratura desiderata scolate dall’olio in eccesso.
10. Adagiate gli anelli su un foglio di carta assorbente e quindi aggiustate con un pizzico di sale se lo gradite. Andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti.
Anelli di cipolla impanati al forno
Se lo preferite potete cuocere gli anelli di cipolla al forno.
La preparazione rimane sempre la stessa ma in questo caso, al posto di friggere in olio caldo, dovrete disporre gli anelli su una teglia antiaderente o coperta con carta da forno e quindi ungere con olio prima di infornare a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Saranno comunque ottimi, perfetti e super buoni!