Come fare gli anelli di cipolla fritti in pastella
1. Per preparare gli anelli di cipolla fritti in pastella la prima cosa da fare è proprio dedicarsi alle cipolle. Dopo averle private delle sfoglie più esterne, infatti, andranno ridotte in fette dello spessore di un centimetro circa.
2. Facendo un po’ di pressione separate gli anelli. Potete separare i singoli anelli oppure farli staccare a due a due se volete un disco di cipolla più consistente. Io sono golosa quindi ne uso due alla volta.
3. Dedicatevi ora alla preparazione della pastella. Aggiungete dell’acqua a temperatura ambiente all’interno di una ciotola.
4. Versate ora, poco per volta, la farina 00 continuando a lavorare con una frusta. Continuate così fino a quando avrete incorporato tutta la farina.
5. Quando avrete ottenuto una pastella liscia aggiungete anche la paprika, nella quantità che più preferite. Andrà bene della paprika dolce ma anche della paprika piccante.
6. E’ il momento di aggiungere una bustina di lievito istantaneo per torte salate. Continuate quindi a lavorare con una frusta.
7. Dovrete ottenere una consistenza ben liscia e densa. A quel punto la vostra pastella senza uova è pronta e potete già utilizzarla.
8. Immergete gli anelli di cipolle nella pastella così da ricoprirli completamente. Fate colare la pastella in eccesso.
9. Versate gli anelli ormai coperti dalla pastella nell’olio di semi ben caldo.
10. Rigirateli più e più volte in maniera tale da farli dorare e cuocere per bene. Non scaldate troppo l’olio in modo tale da dare il tempo alla pastella di crescere e di dorarsi lentamente ed alla cipolla di cuocersi.
11. – 12. Una volta dorati, gli anelli di cipolla fritti in pastella andranno scolati e poi passati su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Aggiustate ora di sale.
Anelli di cipolla fritti in pastella senza lievito
Oltre che senza uovo potete fare anche una pastella senza lievito. Come? Utilizzando dell’acqua frizzante ben fredda.
Aggiungete poi la farina e la paprika e se volete anche un pizzico di bicarbonato. Immergetevi gli anelli di cipolla e via nell’olio caldo. Otterrete comunque un ottimo risultato!