LE MIE RACCOLTE →
Come sostituire le uova nei dolci

Come sostituire le uova nei dolci

Vi siete sempre chiesti come sostituire le uova nei dolci e pensavate fosse quasi impossibile? Vi sbagliate! E' più semplice di quanto si possa pensare e con alcuni piccoli accorgimenti si può ottenere un risultato davvero straordinario! Scopriamolo insieme
come sostituire le uova nei dolci

Vi è mai capitato di chiedervi come sostituire le uova nei dolci? Sicuramente si!

Alle volte questa può essere una necessità dovuta al fatto che vi manca questo ingrediente oppure può essere legata a particolari esigenze alimentari.

Sempre più persone, infatti, devono consumare cibi senza uova per via di allergie o intolleranza alle uova. Ciò, però, non vuol dire che si debba rinunciare a tantissimi alimenti.

Le uova, infatti, sono largamente utilizzate nella preparazioni di dolci di ogni tipo e sostituirle può essere più facile di quanto si pensi. Vediamolo insieme.

come sostituire le uova con le banane

Come sostituire le uova con le banane

Eh si, le banane sono perfette per sostituire le uova nelle preparazioni dolci. In questo caso ogni uovo può essere sostituito da mezza banana.

Facciamo un esempio, se la torta che state preparando prevede 4 uova dovrete sostituire con 2 banane in totale. E’ preferibile utilizzare delle banane più mature e otterrete un risultato perfetto. le banane infatti hanno un ottimo potere legate e, al pari delle uova, contribuiscono a rendere gli impasti ben soffici.

Le banane andranno ridotte in purea semplicemente con una forchetta e poi aggiunge all’impasto e lavorate insieme allo zucchero. Se le vostre banane sono ben profumate e dolci potete anche ridurre la quantità di zucchero nella preparazione.

come sostituire le uova con la maizena

Come sostituire le uova con la maizena

Un altro ingrediente che contribuisce a legare il composto ed a donare morbidezza è la maizena. Ecco, quindi, che un uovo può essere sostituito con 2 cucchiai di maizena.

Facciamo un esempio, le la vostra torta prevede 4 uova aggiungerete 8 cucchiai di maizena. In alternativa andrà bene anche della fecola di patate.

In questo caso, però, dobbiamo modificare un po’ la ricetta aggiungendo un po’ di liquidi in più così da bilanciare bene tutti gli ingredienti ed avere un impasto perfetto. Aggiungete, quindi, altro liquido (acqua, latte o succo di frutta a seconda della ricetta) fino a quando il vostro impasto sarà della giusta consistenza.

come sostituire le uova con lo yogurt

Come sostituire le uova con lo yogurt

Altro ottimo sostituto delle uova è lo yogurt. Allo stesso modo, infatti, rende gli impasti morbidi e compatti ed è quindi particolarmente indicato per sostituire le uova per la preparazione di ciambelloni, plumcake o muffin di ogni tipo. Va benissimo anche nel caso in cui stiate preparando la pasta frolla. In questo caso un uovo può essere sostituito con mezzo vasetto di yogurt.

Anche in questo caso facciamo un esempio, se la vostra ricetta prevede 4 uova sostituite con 2 vasetti da 125 ml di yogurt.

Potete scegliere il tipo di yogurt che più preferite. Solitamente si predilige lo yogurt bianco che ha un sapore neutro e si presta un po’ a tutte le ricette. A seconda del dolce che state preparando, però, potete utilizzare anche dello yogurt alla frutta.

Se siete intolleranti al lattosio o state preparando un dolce destinato ai vegani potete usare dello yogurt vegetale a vostra scelta. Otterrete comunque un ottimo risultato.

In alternativa allo yogurt potete utilizzare anche il latte, sia di origine animale che vegetale. In questo caso un uovo pò essere sostituito da 50 ml di latte.

come sostituire le uova con le mele

Come sostituire le uova con le mele

Oltre alle banane ci sono altri frutti che si possono utilizzare per la sostituzione delle uova, ad esempio le mele. In questo caso un uovo può essere sostituito da 40 g di mela.

Facciamo un esempio. Una torta che prevede 4 uova può essere preparata sostituendo le uova con 160 g di mela. La mela andrà ridotta in purea e quindi lavorata con lo zucchero. Come per le banane, se la mela è dolce potete anche diminuire la quantità di zucchero nell’impasto.

Ottimo sostituto anche l’avocado, sempre nelle stesse quantità della mela e con le medesime modalità di utilizzo. Anche in questo caso, quindi, l’avocado va ridotto in purea e quindi lavorato con lo zucchero.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se scegliete di utilizzare la frutta al posto delle uova assicuratevi sempre che sia ben matura. In questo modo sarà innanzitutto più semplice ridurla in purea e poi donerete un sapore più intenso alle vostre preparazioni.

Se avete bisogno di capire come sostituire le uova nei dolci vegani le alternative, come abbiamo visto, non mancano. In questo caso, però, assicuratevi che anche gli altri ingredienti non siano di origine animale.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU