LE MIE RACCOLTE →
Ciambelline fritte palermitane

Ciambelline fritte palermitane

Soffici, golose e amatissime, le ciambelline fritte palermitane piacciano a tutta la famiglia. Sono perfette per le feste dei più piccoli o per feste di carnevale. Scopriamo la ricetta e la variante Bimby.
ciambelline-fritte-palermitane
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
40 minuti
5 minuti
Media

I miei figli sono dei veri golosoni e quindi spesso preparo loro dei dolcetti. Tra quelli che amano di più ci sono sicuramente le ciambelline fritte palermitane.

In effetti, come dargli torto? Sono sofficissime, super golose e buonissime! Vi confesso che anche io ne vado matta e quando le preparo vanno sempre a ruba!

La ricetta è molto semplice ma il risultato è grandioso. Vi farò vedere come prepararle nella versione palermitana e la tecnica per ottenere dei ciambelline con il buco al centro davvero perfetto! Vediamo, quindi, insieme la ricetta!

Ingredienti per 14 ciambelline

  • 500 g di farina 00
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di strutto
  • 13 g di sale
  • 225 ml di latte
  • 12 g di lievito di birra
  • 1 uovo

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero semolato
ciambelline-fritte-palermitane

Come preparare le ciambelline fritte palermitane

Per prima cosa, quando decidete di preparare le ciambelline fritte palermitane è tenere tutti gli ingredienti da frigo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Questo favorirà la lavorazione ma anche la lievitazione!

All’interno di una ciotola versate il latte a temperatura ambiente e scioglietevi lievito e zucchero. Amalgamate con una forchetta o una frusta ed aggiungete quindi anche l’uovo.

ciambelline fritte

Inglobato anche l’uovo, potete aggiungere farina, sale e strutto e iniziare a lavorare con le mani tutti gli ingredienti dapprima all’interno della ciotola e successivamente sul piano di lavoro.

ciambelle fritte

Continuate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un composto ben elastico, morbido ma non più appiccicoso. A questo punto potete formare una palla, adagiare in una ciotola e coprire con pellicola trasparente. Fate lievitare per 2 ore in forno spento ma con luce accesa.

ciambelline fritte

Riprendete ora l’impasto, allungatelo sul piano di lavoro e quindi realizzate dei tocchetti di circa 60 g ciascuno. Da ognuno di questi ricaverete una pallina. Disponete su una teglia o sul piano di lavoro coprendo con un canovaccio e fate riposare per 20 minuti. In questo modo, infatti, la pasta si distenderà e sarà più semplice formare le ciambelline.

ciambelle fritte

Riprendiamo quindi le palline, appiattiamole leggermente e facciamo un buco al centro così da poter inserire indice e pollice. Fatto il buco allargate la pasta così da dare forma ad un cerchio. Aiutatevi anche facendo roteare il cerchio tra le dita. Non preoccupatevi se la ciambellina vi sembrerà troppo grande o se il buco vi sembrerà troppo grande perchè la pasta si ritirerà un po’ ed in più nella seconda lievitazione e poi in cottura il buco ridurrà la sua grandezza. Se fate ora un buco troppo piccolo finirà per chiudersi.

ciambelline fritte

Formata la ciambellina dovrete adagiarla su deu quadrati di carta forno. Questo ci servirà per poter spostare poi le ciambelline e metterle nell’olio senza deformarle. Disponete le ciambelline su una teglia e mettete a lievitare per un’altra ora in forno spento ma con luce accesa per un’ora.

ciambelline fritte palermitane

Adesso le ciambelline palermitane sono pronte per essere fritte. Mettete dell’olio di semi in una padella ben capiente e fate scaldare. Quando sarà caldo, orientativamente ad una temperatura di 170-180°C aggiungete le ciambelle aiutandovi con la carta da forno. Dopo qualche secondo potrete rimuovere i quadrati di carta forno, che si staccheranno facilmente. Utilizzate una pinza per facilitarvi in questa operazione.

ciambelline fritte

Fate cuocere per qualche minuto e poi giratele così da farle dorare bene da entrambi i lati. Ripetete questa operazione più volte in modo tale da avere una doratura omogenea.

Quando saranno ben dorate potete scolarle dall’olio in eccesso adagiandole su un piatto coperto con carta per fritti o carta assorbente.

Quando sono ancora calde passatele nello zucchero semolato così che si attacchi bene su tutta la superficie.

Le ciambelline sono quindi pronte per essere gustate!

Ciambelline fritte Bimby

Se avete il Bimby potrà esservi molto utile nella preparazione dell’impasto.

All’interno del boccale versate latte, lievito, zucchero e un uovo e fate andare per 2 minuti a 37°C Velocità 2.

Ottenuto un composto omogeneo aggiungete gli altri ingredienti e fate impastare con Modalità Spiga per 4 minuti. Otterrete in questo modo un panetto morbido. Formate quindi una palla e mettete a lievitare. Seguite poi il procedimento descritto sopra per la formazione delle ciambelline a lievitazione terminata.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ fondamentale che tutti gli ingredienti utilizzati siano a temperatura ambiente e che l’impasto venga riposto in un luogo al riparo da correnti. Se non potete metterlo in forno a lievitare, quindi, coprite con una coperta se è inverno e in casa fa freddo. In estate non sarà necessario.

Per un gusto ancora più particolare potete mischiare allo zucchero semolato della cannella per cospargere le ciambelline.

Le ciambelline fritte palermitane si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. In questo modo si manterranno ben morbidi. Se volete, potete scaldarli per qualche secondi al microonde per renderle morbide come quando le avete fritte.

ciambelline-fritte-palermitane
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU