LE MIE RACCOLTE →
Girelle di lasagne

Girelle di lasagne

Cremose, particolare e facili da preparare! Le girelle di lasagne sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica o i giorni di festa! Ecco la ricetta.
girelle-di-lasagne
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
35 minuti
Bassa

Portare a tavola dei primi piatti originali, buoni e che sappiano stupire seppure con semplicità non è sempre facile. Le girelle di lasagne saranno davvero perfette!

Si preparano facilmente, sono molto versatili dal momento che potrete proporle in tante varianti diverse e soprattutto sono davvero buonissime!

Inoltre, si possono preparare in anticipo e mettere in forno solo al momento di servire. Farete sempre un figurone e porterete a tavola un piatto diverso dalle solite lasagne ma comunque molto semplice da preparare. Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 sfoglie di lasagne fresche
  • 250 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 750 ml di latte
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di burro
  • q.b. sale
  • q.b. di noce moscata
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
girelle-di-lasagne

Come preparare le girelle di lasagne

La prima cosa da fare per preparare le girelle di lasagne è dedicarvi alla preparazione della besciamella, che vi servirà poi per farcire e condire le girelle.

All’interno di una casseruola aggiungete a fiamma spenta il latte e la farina ed amalgamate con una frusta. Aggiungete, quindi, sale e noce moscata e per ultimo il burro. Accendete ora la fiamma e mescolate fino a quando il burro si sarà sciolto e la besciamella inizierà ad addensare.

preparazione-besciamella
Preparazione della besciamella

Aggiungete ora il parmigiano reggiano a fiamma spenta. Tenete momentaneamente da parte.

cottura-funghi
Cottura dei funghi

Preparate i funghi. Privateli dei residui di terra e quindi affettateli. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete quindi i funghi. Aggiustate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura fino a quando i funghi saranno pronti.

sbollentare-la-pasta
Sbollentare la pasta

Dedicatevi ora alle sfoglie di pasta fresche che andranno sbollentate in acqua calda per alcuni secondi. Scolatele con un cucchiaio e quindi adagiatele su un canovaccio pulito così da privarle dell’acqua di cottura.

farcitura
Farcitura pasta

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete assemblare. Su ogni sfoglia aggiungete uno strato di besciamella e successivamente del prosciutto cotto, la provola ed i funghi trifolati. Terminate con del parmigiano reggiano grattugiato.

formazione-girelle
Formazione girelle

Ora potete arrotolare le sfoglie così da formare un rotolo. Con un coltello tagliate in fette dello spessore che preferite. In questo modo formerete le vostre girelle.

girelle-nella-pirofila
Girelle nella pirofila

Le girelle così formate andranno inserite in una pirofila in cui avrete creato uno strato di besciamella. Disposte tutte le girelle cospargetele con altra besciamella ed abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Mettete, quindi, a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta pronte, sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ben calde.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il ripieno può variare in base ai vostri gusti. Ad esempio potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck ed i funghi con della zucca. Le vostre girelle saranno davvero eccezionali

Le girelle possono anche essere congelate, prima della cottura, così da averle sempre a vostra disposizione quando ne avete bisogno. Vi basterà tenerle a temperatura ambiente per circa un’ora. Poi potrete metterle in forno a cuocere.

Le girelle di lasagne si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero riposte all’interno di un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Andranno però scaldate in forno tradizionale per una decina di minuti o per qualche minuto al microonde. Torneranno calde, cremose e filanti.

girelle-di-lasagne
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU