LE MIE RACCOLTE →
Zucchine ripiene al forno

Zucchine ripiene al forno

Facili da preparare, dall'anima filante e davvero irresistibili. Le zucchine ripiene al forno saranno sempre un'ottima idea e si possono preparare in mille varianti diverse.
zucchine ripiene al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
45 minuti
Bassa

Ma quanto sono buone le zucchine ripiene al forno?? Io le adoro e le preparo molto spesso quando le zucchine sono fresche di stagione.

Quello che mi piace di questo piatto è che è estremamente versatile. Si può, infatti, cambiare il ripieno in tanti modi diversi! Si possono preparare delle zucchine ripiene di carne, con il tonno oppure in versione vegetariana….insomma potrete accontentare proprio tutti! Realizzerete delle verdure ripiene davvero irresistibili!

A cambiare può essere anche il tipo di zucchine da utilizzare…dalle zucchine genovesi alle zucchine tonde ripiene in mille modi! Insomma, una ricetta che però può essere la base di partenza per crearne tante altre!

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti per 3 persone

  • 3 zucchine
  • 250 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di pangrattato
  • 200 g di mozzarella
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
zucchine ripiene filanti

Come preparare le zucchine ripiene al forno

1. Per preparare le zucchine ripiene la prima cosa da fare è partire dalle zucchine. Nel mio caso si tratta di zucchine genovesi ma andranno bene anche altre tipologie di zucchine, a seconda dei vostri gusti. Dovrete privarle delle due estremità, tagliare a metà e svuotare all’interno utilizzando un cucchiaino.

2. In questo modo si sarà formata una tasca centrale che potrà accogliere il ripieno. La polpa rimossa, però, non andrà buttata ma tenuta da parte perchè sarà parte integrante del ripieno. Ripetete la stessa sequenza anche con le altre zucchine.

3. Le barchette di zucchine così create andranno disposte su una teglia e cosparsa con olio extravergine d’oliva e sale.

4. Le zucchine andranno, quindi, messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

realizzazione delle barchette di zucchine
Preparazione delle barchette di zucchine

5. Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno. All’interno di una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio intero, così da poterlo rimuovere successivamente.

6. Aggiungete ora la polpa di zucchine tenuta da parte prima, riducendola in pezzi più piccoli con il cucchiaio di legno.

7. Potete ora aggiungere i pomodorini, precedentemente lavati e ridotti in quarti o a metà se più piccoli.

8. Aggiustate con sale e pepe e fate cuocere così che i pomodorini si ammorbidiscano.

preparazione del condimento
Preparazione del condimento

9. Quando i pomodorini saranno cotti potete rimuovere lo spicchio d’aglio.

10. Aggiungete a questo punto il pangrattato e continuate a mescolare facendo cuocere per un altro minuto circa o fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

11. Riprendete ora le barchette di zucchine e riempitele con dei tocchetti di mozzarella, meglio se per pizza così che non rilasci troppo liquido in cottura.

12. Potete ora aggiungere il ripieno appena preparato così da coprire completamente la mozzarella.

preparazione delle zucchine ripiene
Preparazione delle zucchine ripiene

13. Cospargete le zucchine con del parmigiano reggiano grattugiato o altro formaggio stagionato a vostra scelta.

14. Le zucchine ripiene andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per altri 15 minuti o fino a quando la mozzarella e il formaggio si saranno sciolti.

ricetta zucchine ripiene

Zucchine tonde ripiene

Come detto prima, per realizzare questo piatto si possono utilizzare tanti tipi di zucchine. Le zucchine tonde ripiene sono davvero bellissime da portare a tavola e sono anche buonissime!

In questo caso togliete solo il peduncolo, tagliando poco sotto. tenetelo da parte perchè potrete cuocerlo in forno così che costituisca un po’ il “tappo” di queste zucchine rendendole ancora più particolari.

Svuotate le zucchine con un cucchiaino e procedete con la cottura delle zucchine ormai svuotate e la preparazione del ripieno.

Zucchine ripiene di carne

Per il ripieno potrete utilizzare anche della carne macinata. Potrete aggiungerla in padella dopo aver fatto soffriggere l’aglio, fate cuocere i pomodorini e quindi condite con sale e pepe. Quando anche i pomodorini saranno pronti potete aggiungere il pangrattato, se vi piace. Procedete alla cottura delle barchette di zucchine e poi alla farcitura come descritto prima. Saranno davvero deliziose.

Zucchine ripiene tonno e mozzarella

Le zucchine ripiene di tonno saranno una piacevole scoperta. Saranno ottime da consumare calde ma anche fredde. In questo caso dovrete riempire sempre le zucchine con mozzarella in tocchetti e dell’olio sott’olio. Potrete servirle quindi a temperatura ambiente.

Per una versione calda, invece, potete aggiungere semplicemente del tonno sott’olio sgocciolato ai pomodorini una volta cotti. Farcite, quindi, le barchette di zucchine con della mozzarella e coprite con il ripieno. Le zucchine ripiene senza carne saranno letteralmente irresistibili e saranno un’ottima alternativa.

Zucchine ripiene vegetariane

Avete degli ospiti vegetariani? Potete adattare questa ricetta così da renderla perfetta per tutti. Potete rendere questa ricetta perfetta semplicemente utilizzando un formaggio grattugiato senza caglio animale. In questo modo avrete un risultato davvero perfetto.

Zucchine ripiene Bimby

Anche con il Bimby preparare questo piatto sarà davvero facilissimo. Ripulite sempre le zucchine, scavatele e quindi formate le zucchine, che dovrete disporre nel Varoma e cuocere con Funzione Varoma per 15 minuti.

Mettete da parte e quindi fate soffriggere l’aglio all’interno del boccale insieme a dell’olio evo per 3 minuti a 100°C Sento antiorario velocità Mescolamento. Aggiungete, quindi la polpa delle zucchine ed i pomodorini e cuocete per 4 minuti a 100°C Velocità Mescolamento Senso Antiorario. Aggiungete ora il pangrattato e terminate la cottura. procedete ora alla farcitura delle zucchine, che dovrete riporre nuovamente nel varoma e far cuocere con Funzione Varoma per 15 minuti. Servite calde.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della mozzarella potete utilizzare il tipo di formaggio a pasta filata che più preferite. Il pangrattato può essere sostituito da della mollica fresca.

Le zucchine ripiene si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente dovrete scaldarle in forno tradizionale o al microonde così che la mozzarella si sciolga nuovamente.

zucchine ripiene al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU