Tortino di patate e zucchine

Elegante, particolare, d'effetto e davvero buonissimo! Il tortino di patate e zucchine è a dir poco eccezionale! Conquisterà anche i più piccoli! Scopriamo insieme la ricetta ed alcune varianti!
PreparazioneCotturaDifficoltà
30 minuti45 minutiBassa

Preparare dei piatti golosi e d’effetto potrebbe sembrare lungo e complesso! Non sempre, però, è così! Un tortino di patate e zucchine, ad esempio, sarà a dir poco eccezionale e saprà stupire tutti!

Prepararli sarà più semplice di quanto si possa pensare ma sono così eleganti che si prestano anche a situazioni più formali o a menu nei giorni di festa. Si tratta anche di un piatto molto versatile che si può realizzare in mille modi diversi, variando il ripieno in mille modi, usando altre verdure spadellate o altri salumi e formaggi. Sicuramente conquisterete sempre tutti.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare un buon tortino di zucchine e patate.

Ingredienti per 8 tortini

  • 700 g di patate
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 4 zucchine
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
tortini di patate e zucchine

Come fare il tortino di patate e zucchine

1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare un tortino di patate e zucchine è partire dagli ingredienti base, ovvero dalle patate e dalle zucchine. Tre delle zucchine necessarie per questa ricetta andranno ridotte in fettine ben sottili. Aiutatevi con una mandolina così da ottenere delle fette tutte uguali.

2. Le fette andranno cosparse su entrambi i lati con dell’olio extravergine d’oliva.

3. Potete ora grigliare le fette di zucchine aggiustando con del sale.

4. fate cuocere per qualche minuto e quindi rigirate le fette di zucchine così da farle cuocere e dorare da entrambe le parti. dovrete fare la stessa cosa con tutte le fette di zucchine a vostra disposizione. In particolare, per realizzare 6 tortini, vi serviranno 18 fette di zucchine.

zucchine grigliate
Zucchine grigliate

5. Pronte le zucchine dedicatevi alle patate, che nel frattempo avrete messo a lessare in abbondante acqua calda salata. Una volta cotte, le patate andranno ridotte in purea utilizzando un apposito schiacciapatate.

6. Alla purea così ottenuta aggiungete ora un uovo a temperatura ambiente.

7. E’ il momento di aggiungere anche il parmigiano reggiano grattugiato. Se lo gradite, aggiustate con dell’altro sale.

8. Mescolate ora con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo e ben compatto.

purea di patate
Purea di patate

9. Dedicatevi ora alla preparazione degli ingredienti che costituiranno il ripieno del vostro tortino patate e zucchine. All’interno di una padella aggiungete uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva e quindi fate dorare per un minuto. Aggiungete ora una zucchina ridotta in piccoli cubetti. Fate cuocere aggiustando di sale.

10. Quando le zucchine saranno pronte ed orma fredde potrete aggiungervi anche della mozzarella ridotta in cubetti. In questo caso meglio utilizzare una mozzarella per pizza che non rilascia liquido in cottura.

11. Per ultimo aggiungete anche il prosciutto, nel mio caso in listarelle ma che potete ridurre anche in cubetti.

12. Mescolate tutti gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo.

preparazione del ripieno
Preparazione del tortino

13. E’ arrivato il momento di dar forma al tortino di patate. Vi servirà uno stampo per muffin, o se non l’avete dei pirottini di alluminio. In ogni spazio aggiungerete tre fette di zucchine così da ricoprirne tutta la superficie.

14. all’interno di ogni tortino aggiungete un po’ di purea di patate, create una conca ed aggiungete del ripieno.

15. Coprite il ripieno con dell’altra purea di patate, così da sigillare all’interno il ripieno e quindi ripiegate le fette di zucchine. Procedete allo stesso modo con tutti i tortini.

16. Potrete quindi mettere il tortino di patate al forno a 180°C (statico) per circa 15 minuti.

tortino di patate al forno
Tortino di patate al forno

Terminata la cottura non vi resta che servire ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

tortino di patate e zucchine

Sformato di patate e zucchine

Potete trasformare questi tortini di patate e zucchine anche in un unico sformato di patate e zucchine. In questo caso vi basterà creare degli strati alternando le fette di zucchine grigliate, la purea di patate ed il ripieno. Il risultato sarà davvero eccezionale e super buono! Otterrete una sorta di tortino di zucchine e patate a strati delizioso.

In questo modo otterrete un ottimo secondo piatto, ideale per tutta la famiglia e ottimo anche per convincere i più scettici a consumare le verdure.

Tortino di patate, zucchine e carote

Come detto prima, questo piatto è molto versatile e si può preparare in mille modi diversi. Al ripieno, ad esempio potete aggiungere al posto del prosciutto cotto delle carote. Saranno ottime per convincere anche i più piccoli a consumare le verdure.

In questo caso le carote andranno ridotte in piccoli cubetti e cotte in padella insieme alle zucchine e poi aggiunte ai cubetti di mozzarella.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Al posto del prosciutto cotto potete usare anche degli altri salumi. Inoltre, potete anche creare una versione ancora più sfiziosa utilizzando per il ripieno solo salumi e formaggi.

Un tortino di patate e zucchine si conserva per al massimo 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico ma prima di riproporlo ai vostri ospiti andrà scaldato in forno tradizionale per una decina di minuti o per qualche minuto al microonde.

tortino di zucchine e patate