Come preparare la torta quattro quarti
1. Per preparare la torta quattro quarti dovete partire dai primi due ingredienti, ovvero dal burro e dallo zucchero. Il burro andrà tenuto per almeno mezz’ora a temperatura ambiente ( o di più se necessario, specie in inverno) o fino a quando sarà ben morbido e lavorabile dal momento che andrà montato con le fruste. Al burro aggiungete lo zucchero ed iniziate a lavorare con le fruste elettriche.
2. Ottenuta una massa ben montata potete versare le uova, una alla volta e sempre continuando a lavorare con le fruste.
3. Versate ora l’estratto di vaniglia o in sostituzione anche una bustina di vanillina. Potete, però, in questa fase scegliere l’aroma che preferite. Al posto della vaniglia, ad esempio, andrà benissimo anche della scorza d’arancia o di limone bio.
4. Incorporata l’aroma potete aggiungere anche la farina, sempre poco per volta. Qual è la caratteristica principale di questa torta che la rende tanto facile da ricordare? Come avrete notato tutti gli ingredienti sono presenti nella stessa quantità. In questo caso, quindi, stiamo utilizzando 180 g di burro, zucchero, uova e farina.
5. Non resta che aggiungere anche una bustina di lievito vanigliato per dolci. Incorporate ancora con le fruste.
6. Dovrete ottenere un composto liscio e ben omogeneo.
7. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno di uno stampo da 18 cm imburrato ed infarinato e foderato sul fondo con della carta da forno, che vi aiuterà a spostare poi la torta quando l’avrete sfornata. Livellate con la spatola e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 45 minuti. Se vedete la torta scurirsi in superficie coprite con un foglio di carta alluminio e fate proseguire la cottura. Allo scadere del tempo fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Se uscirà asciutto la vostra torta sarà pronta.
8. Terminata la cottura sfornate, fate freddare, spostate sul piatto da portata e cospargete con dello zucchero a velo e la vostra torta quattro quarti è pronta da portare a tavola.
Torta quattro quarti Bimby
Questa torta 4:4 si può facilmente realizzare anche con il Bimby. Dapprima versate il burro ammorbidito e lo zucchero all’interno del boccale e fate andare per 2 minuti a velocità 3. Versate dal foro del boccale le uova, una alla volta, lavorando a velocità 2.
E’ il momento degli aromi e successivamente degli ingredienti secchi, quindi farina e lievito. Lavorate ancora per 30 secondi a velocità 3. Il composto adesso sarà liscio ed omogeneo per cui potete versarlo all’interno dello stampo e procedere alla cottura, come abbiamo visto prima.
Torta quattro quarti al cacao
Se volete realizzare una variante ancora più golosa di questa torta potete provare quella al cacao.
In questo caso usate 140 g di farina 00 e 40 g di cacao amaro in polvere. Il resto degli ingredienti rimarrà invariato, così come la preparazione e la cottura.