Come preparare la torta al cocco
1. La prima cosa da fare quando volete preparare la torta al cocco morbida è partire dagli ingredienti da frigo che andranno lasciati a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Partite dalle uova, che andranno aggiunte all’interno di una ciotola ben capiente in cui realizzerete il composto. Iniziate, quindi, a montare con le fruste elettriche.
2. Quando le uova iniziano ad aumentare di volume aggiungete, poco per volta, lo zucchero. Dovrete continuare a montare aggiungendo poco per volta lo zucchero e continuando poi fino a quando avrete ottenuto un composto areato e ben spumoso.
3. A questo potete ora aggiungere l’olio di semi. Lo aggiungere a filo sempre incorporando con le fruste elettriche.
4. Assorbito tutto l’olio potrete aggiungere anche il latte, sempre poco per volta e continuando a montare con le fruste.
5. Aggiunti tutti i liquidi potete ora passare agli ingredienti secchi. Per prima aggiungete la farina di cocco.
6. E’ il momento della farina 00, che aggiungerete un cucchiaio alla volta incorporando con le fruste elettriche. Procedete così fino a quando avrete aggiunto tutta la farina.
7. Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito vanigliato per dolci. Lavorate ancora con le fruste, anche aumentando la velocità fino a quando avrete ottenuto una consistenza vellutata e liscia.
8. Il composto adesso è pronto per cui preparate una tortiera di 20 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata.
9. Il composto a questo punto è pronto per essere versato all’interno dello stampo. Livellate con la spatola la superficie e quindi mettete in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta. Fatela, quindi, freddare e toglietela dallo stampo.
10. Una volta intiepidita, la vostra torta al cocco senza burro andrà cosparsa con del miele. Per facilitare questa operazione potete scaldare per qualche secondo il miele così che risulti più fluido e liquido e risulti più semplice usarlo per spennellare tutta la superficie della torta.
11. Non resta che cospargere la torta con del cocco grattugiato o con dell’altra farina di cocco, che si attaccherà sul miele. Il vostro dolce al cocco è pronto per essere portato a tavola.
Torta al cocco e nutella
I dolci al cocco possono essere molto versatili e si prestano, come in questo caso, anche ad accogliere una farcitura.
In questo caso, ad esempio, potete ridurre la torta in 2-3 dischi e quindi farcire con della nutella. In alternativa, potete aggiungere delle cucchiaiate di nutella sul composto messo nello stampo prima di infornare. Otterrete un risultato davvero eccezionale.
Torta al cocco e cioccolato
Volete rendere questa torta con farina di cocco ancora più golosa ed interessante? Aggiungete del cioccolato!
Sarà ottimo del cioccolato bianco ma anche del cioccolato fondente, che darà quindi una colorazione diversa anche al vostro dolce. In entrambi i casi otterrete una torta al cioccolato e cocco davvero deliziosa.
Per una torta al cocco e cacao, invece, vi basterà sostituire parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere ed il gioco è fatto. Otterrete un dolce buonissimo!
Torta al cocco Bimby
Se avete il Bimby potete realizzare facilmente questo dolce. Dapprima lavorate le uova e lo zucchero a velocità 3 per 1 minuto. Aggiungete, quindi, dal foro del boccale l’olio ed il latte, poco per volta, continuando a lavorare a velocità 2.
Potrete ora aggiungere gli ingredienti secchi. Lavorate per 1 minuto a velocità 3. Trasferite ora il composto all’interno dello stampo e fate cuocere per il tempo indicato.
Torta al cocco senza uova
Se volete omettere le uova da questa ricetta potete realizzare una torta al cocco con dello yogurt. Usate un vasetto di yogurt, meglio se al cocco ma andrà bene anche bianco, e iniziate a lavorare con lo zucchero. Aggiungete, quindi, gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi. Otterrete un dolce perfetto anche per chi ha intolleranze alimentari ma comunque buonissimo!
Torta al cocco senza glutine
Per una versione gluten-free di questo dolce potete sostituire la farina 00 con un mix di farina di riso e fecola di patate. La vostra torta sarà altrettanto buona e soffice ma perfetta in questo modo anche per chi deve consumare dolci senza glutine.