Come fare il torrone morbido
1. Per preparare il torrone morbido napoletano dovete partire dal cioccolato fondente, che dovrete tritare anche grossolanamente al coltello.
2. Disponetelo all’interno di una ciotola e quindi fondente a bagnomaria o in microonde.
3. Aiutandovi con un pennello foderate il vostro stampo. Mettete in freezer a solidificare per circa 30 minuti. Se avete creato uno strato più spesso di cioccolato non sarà necessario fare un secondo passato; se avete invece creato uno strato sottile dopo il primo passaggio in freezer create un altro strato di cioccolato e riponete nuovamente in freezer a solidificare.
4. Se usate uno stampo in silicone non sarà necessario aggiunger altro; se invece usate uno stampo per plumcake antiaderente foderatelo con della pellicola trasparente così da facilitarvi nell’estrazione del torrone morbido fatto in casa.
Torrone morbido alle nocciole
5. Vediamo ora come preparare la prima versione dei nostri torroncini, quella alle nocciole. Mettete metà del cioccolato bianco all’interno di una ciotola e scioglietelo in microonde o a bagnomaria. Fatto questo aggiungete la crema di nocciole.
6. Non resta che aggiungere le nocciole tostate intere.
7. Mescolate ora tutti gli ingredienti con un cucchiaino così da ottenere un composto omogeneo.
8. Riprendete lo stampo e riempite con il composto appena creato.
Torrone al pistacchio
9. Per la versione al pistacchio invece partite sempre dal cioccolato bianco, che bisogna sciogliere. Aggiungete quindi la crema al pistacchio.
10. Non resta che aggiungere i pistacchi tostati non salati.
11. Con un cucchiaino mescolate con un cucchiaino per ottenere un composto omogeneo.
12. Riempite lo stampo con il composto che avete appena preparato. Mettete in freezer a solidificare.
13. Non resta che sigillare i torroncini con dell’altro cioccolato fondente fuso.
14. Non resta, quindi, che rimettere lo stampo in freezer per almeno mezz’ora o fino a quando avete intenzione di servire questi deliziosi dolcetti.
15. A quel punto riprendete lo stampo, capovolgetelo su un vassoio ed estraete i torroncini sfilandolo stampo.
16. I vostri torroni morbidi sono a questo punto pronti per essere portati a tavola e consumati. Vi basterà tenerli a temperatura ambiente per qualche minuto perchè siano ben morbidi e golosissimi.
Come confezionare i torroncini
17. I torroncini sono anche un’ottima idea regalo se confezionati con della carta colorata. Prendete un rettangolo di carta alluminio ed uno di carta forno della stessa dimensione.
18. Posizionate al centro il torroncino ed avolgetelo completamente.
19. Usando un foglio di carta crespa foderate nuovamente rigirando le due estremità.
20. Con un nastro fissate le due estremità formando dei fiocchi. I vostri torroncini sono ora pronti da regalare o da aggiungere all’interno di un cesto carico di regali.
Torrone morbido bianco
Giocare con i colori del cioccolato vi aiuterà ad ottenere dei torroncini sempre diversi. Ad esempio, usando il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente per foderare lo stampo otterrete un torrone morbido bianco davvero delizioso.
In questo caso potete fare un ripieno a base di nocciole, dando quindi una colorazione più scura rispetto al cioccolato bianco, oppure potete usare del cioccolato al latte e della crema di nocciole. Il risultato sarà davvero golosissimo! Un torrone fatto in casa semplice ma davvero delizioso.