LE MIE RACCOLTE →
Spinacine fatte in casa

Spinacine fatte in casa

Perfette per la cena dei più piccoli e non solo! Le spinacine fatte in casa saranno un vero successo! Morbide e gustose, infatti, conquistano sempre tutti! Vediamo insieme la ricetta!
spinacine-fatte-in-casa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

Far mangiare le verdure a mio figlio Kevin è davvero un’impresa! Non le ama affatto e convincerlo a mangiarle è quasi impossibile! Queste spinacine fatte in casa però mi hanno salvata!

Grazie al loro colore verde, dato appunto dalla presenza degli spinaci, si è convinto ad assaggiarle e da allora le mangia sempre con grande piacere. Proprio quel colore gli faceva pensare che mangiando le spinacine sarebbe diventato forte come Hulk. Ne era così convinto che ha ribattezzato questo piatto “Pollo di Hulk”

Lui quindi era felice di mangiarle perchè voleva somigliare al suo supereroe ed io era ancora più contenta nel vedergli mangiare finalmente un po’ di verdure senza tante storie!

La ricetta è semplicissima ed in più potete preparare le spinacine in abbondanza e congelarle così da averle sempre a disposizione! Vediamo insieme come fare.

Ingredienti per 5 spinacine

  • 300 g di petto di pollo
  • 180 g di spinaci lessi
  • 1 uovo
  • 30 g di pangrattato
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale

Ingredienti per la panatura

  • 1 uovo
  • q.b. di pangrattato

Come preparare le spinacine fatte in casa

La prima cosa che dovrete fare se volete preparare le spinacine è dedicarvi agli spinaci, che dovranno essere lessati e poi strizzati per bene, altrimenti il composto che otterreste sarebbe troppo bagnato. Fatto questo passate al pollo, che dovrete ridurre in tocchetti più piccoli e poi aggiungere all’interno di un mixer.

pollo-e-spinaci-nel-mixer

Al pollo aggiungete anche gli spinaci. Dovrete frullare così da ottenere un composto ben omogeneo e fine. Continuate quindi a frullare fino a quando avrete ottenuto questo risultato.

composto

Al composto così ottenuto aggiungete ora un uovo, del parmigiano reggiano grattugiato e del pangrattato e mescolate con una forchetta. Aggiustate quindi con del sale.

composto-pronto

Il composto ora è pronto per cui non resta che passare alla realizzazione delle spinacine. Ungete le mani con dell’olio extravergine d’oliva e appiattite sul palmo della mano un po’ di composto.

realizzazione-spinacine

Realizzate la panatura passando la spinacina appena formata nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, fino a coprirne completamente la superficie.

panatura-delle-spinacine

A questo punto, passate alla cottura in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Cospargete con un filo d’olio le spinacine prima di infornare così da favorire un aspetto più dorato. Una volta pronte sfornatele e servitele ben calde.

cottura-delle-spinacine

Spinacine Bimby

Con il Bimby preparare le spinacine sarà davvero facilissimo!

Vi basterà, infatti, aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e tritare a velocità 8 per circa 20 secondi. Otterrete un composto ben fine da cui potrete poi ricavare le vostre spinacine e procedere come appena descritto.

Spinacine fatte in casa in padella

Se volete rendere queste spinacine ancora più golose potete cuocerle in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

La panatura risulterà più croccante ed anche il sapore sarà ancora più sfizioso!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Un tocco di golosità in più? Aggiungete un ripieno! Potete aggiungere, infatti, della provola o un qualsiasi formaggio a vostra scelta e del prosciutto. Il risultato sarà spettacolare.

Per una panatura più doppia e croccante, specialmente se decidete di cuocere le spinacine in padella ripassatele nell’uovo sbattuto dopo la prima panatura e poi nuovamente nel pangrattato.

Le spinacine si conservano per un un giorno in un contenitore ermetico in frigo. L’ideale, però, è consumarle ben calde.

Potete congelare le spinacine subito dopo la panatura, riponendole in un sacchetto per freezer. Vi basterà tenerle a temperatura ambiente per qualche ora prima di cuocerle: saranno perfette!

spinacine-fatte-in-casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU