LE MIE RACCOLTE →
Spezzatino con patate

Spezzatino con patate

Lo spezzatino con patate è uno dei secondi piatti più classici e diffusi. Si può preparare con carne di vitello o di manzo ed il risultato sarà sempre eccezionale. Vediamo insieme come prepararlo ottenendo una carne morbida e succosa.
Spezzatino con patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
90 minuti
Bassa

Lo spezzatino con patate è uno di quei secondi piatti amati e conosciuti da tutit. Un vero e proprio comfort food perfetto da preparare e servire nelle giornate più fredde.

Vedremo insieme come preparare uno spezzatino in bianco ma anche nella versione al sugo ma anche tanti consiglio su come ottenere una carne morbida e succosa e come preparare questo piatto utilizzando il Bimby o la pentola a pressione.

Ingredienti

  • 1 kg di spezzatino di manzo (o di vitello)
  • 1 kg di patate
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b. di sale (se necessario)
spezzatino con le patate

Come preparare lo spezzatino con patate

1. Per preparare lo spezzatino con patate dovete partire dal soffritto, quindi creare un battuto di carota, sedano e cipolla.

2. Potete tritare al coltello su un tagliere oppure, se volete ottenere un battuto ben fine, potete utilizzare un mixer.

3. All’interno di una pentola aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il soffritto per un paio di minuti.

4. Quando inizierà ad appassire potete aggiungere i bocconcini di manzo o dei bocconcini di vitello, a seconda dei vostri gusti. Dovrete far rosolare lo spezzatino per alcuni minuti.

Soffritto e bocconcini di manzo

5. Quando la carne si sarà dorata su tutta la sua superficie potete sfumare con il vino bianco e farlo evaporare completamente.

6. Coprite ora con del brodo vegetale caldo la carne. E’ importante che il brodo sia caldo per non bloccare la cottura della carne. Dovrete aggiungere brodo quanto basta per coprire completamente la carne.

7. Coprite ora con il coperchio e fate andare la cottura a fiamma bassissima per circa un’ora.

8. Nel frattempo dedicatevi alle patate, che andranno pelate e lavate sotto acqua fredda corrente. A questo punto potete ridurle in cubetti. E’ importante che i cubetti non siano troppo piccoli per evitare che le patate si sfaldino in cottura. Questo è importante per avere uno spezzatino di manzo con patate che rimangano in larga parte integre.

Cottura della carne
Cottura della carne

9. Passata un’ora controllate la carne e verificate che sia ben morbida e inizi a sfilacciarsi. Se così non fosse fate proseguire la cottura fino a quando avrete ottenuto questo risultato.

10. Se la carne è già morbida, invece, potete aggiungere i tocchetti di patate.

11. Coprite con altro brodo vegetale, sempre ben caldo, e quindi fate proseguire la cottura per altri 30 minuti coprendo con il coperchio. Quando anche le patate saranno cotte il vostro spezzatino di carne è pronto da portare a tavola. Avrete ottenuto uno spezzatino di manzo morbido e davvero buonissimo.

Cottura dello spezzatino con patate in umido
Cottura dello spezzatino con patate in umido

Spezzatino con patate e piselli

Per arricchire ancora di più il piatto potete associare alle patate anche dei piselli, questi ultimi andranno aggiunti alla cottura quando le patate sono già abbastanza morbide. Aggiungete, quindi, i pisellini e fate terminare la cottura delle patate. A quel punto anche i pisellini saranno pronti.

Spezzatino con patate al sugo

Noi abbiamo preparato uno spezzatino in bianco ma volendo potrete aggiungere anche una nota di sapore e di colore aggiungendo anche del concentrato di pomodoro o della passata di pomodoro.

Potrete aggiungerla insieme alle patate quando la carne è già ben morbida. Proseguirete poi sempre nello stesso modo.

Spezzatino di vitello con patate

Io in questo caso ho utilizzato dei bocconcini di manzo ma andranno benissimo anche dei bocconcini di vitello. Sarà ottimo anche dello spezzatino di vitellino, che risulterà ancora p.iù tenero.

Il procedimento rimane sempre lo stesso.

Spezzatino con patate Bimby

All’interno del boccale aggiungete carota, sedano e cipolla ridotti in pezzi. Tritate a velocità 5 per 5 secondi. Versate ora l’olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Velocità 1.

Aggiungete ora lo spezzatino di vitello o di manzo e fate andare per 10 minuti Temperatura varoma Senso Aniorario velocità mescolamento. Sfumate ora con il vino e fate andare per 5 minuti sempre stessa temperatura e velocità.

Se volete uno spezzatino di vitello al sugo aggiungete ora il pomodoro oppure per uno spezzatino con patate in bianco aggiungete del brodo vegetale così da coprire la carne e fate andare la cottura per 15 minuti a 100°C Senso antiorario velocità mescolamento.

Se la carne è già morbida potete aggiungere le patate ridotte già in cubetti. Fate cuocere per altri 15 minuti. Se durante la cottura vi rendete conto che il liquido di cottura è poco aggiungete altro brodo vegetale caldo.

Quando anche le patate sono pronte il vostro stufato di manzo o di vitello, a seconda del tipo di carne che avete usato, è pronto da portare a tavola.

Spezzatino con patate in pentola a pressione

Se avete la pentola a pressione questa potrà esservi molto utile per ridurre i tempi di cottura del vostro spezzatino con le patate.

Dapprima fate sempre un battuto di carote, sedano e cipolle e fate andare il soffritto con l’olio per qualche minuto. fate rosolare bene la carne e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere per 20 minuti. Se la carne è già morbida aggiungete le patate e fate andare ancora per altri 15 minuti circa. Quando le patate sono pronte potete portare a tavola.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante cuocere a fiamma molto bassa la carne per darle modo di intenerirsi bene. E’ altrettanto importante una cottura prolungata: non abbiate fretta!

Io non ho aggiunto del sale perchè il mio brodo vegetale era già ben sapido. In base al tipo di brodo vegetale usato o a quanto è sapido considerate la possibilità di aggiustare con del sale.

Se avete preparato il mio dado vegetale fatto in casa vi basterà scioglierne un cucchiaio nell’acqua calda per formare un ottimo brodo vegetale!

Lo spezzatino con patate si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore. Prima di portarlo nuovamente a tavola scaldatelo di nuovo nella pentola o per qualche minuto al microonde.

spezzatino di carne
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU