LE MIE RACCOLTE →
Snack di ceci

Snack di ceci

Gli snack di ceci sono friabili, croccanti e davvero buonissimi. Perfetti da sgranocchiare durante il giorno. Ecco la ricetta passo passo.
snack di ceci
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Gli snack di ceci sono friabili, croccanti e super sfiziosi! 

Si possono preparare in tante varianti diverse e andranno sempre a ruba. Sono ideali da consumare durante il giorno o da accompagnare a dei salumi e dei formaggi.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 120 g di farina integrale
  • 110 g di farina di ceci
  • 90 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale 
  • q.b. di mix di semi

Per decorare

  • q.b. di semi di sesamo
  • q.b. di sale
snack di ceci

Come preparare gli snack di ceci

1. Per preparare gli snack di ceci dovete partire dagli ingredienti secchi che andranno mischiati insieme. Partite dalla farina integrale, che andrà versata all’interno di una ciotola ben capiente.

2. – 3. Versate anche la farina di ceci ed il sale.

4. Aggiungete ora un mix di semi a vostra scelta. Io ho mischiato insieme semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca e di girasole. Il mix però può variare in base ai vostri gusti.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

5. Con un cucchiaio iniziate ora a mescoalre questi primi ingredienti.

6. Potete ora incorporare gli ingredienti liquidi, partendo dall’acqua.

7. Continuate versando anche l’olio extravergine d’oliva ed iniziate ad impastare all’intenro della ciotola osì da raccogliere bene tutti gli ingerdienti.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Una volta formato un panetto trasferitelo su un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Coprite con un altro foglio di carta da forno.

10. Con l’aiuto di un mattarello stendete il panetto fino ad arrivare ad uno spessore ben sottile Più sottili saranno i vostri cracker e più risulteranno croccanti.

11. Raggiunto lo spessore giusto potete iniziare a formare i vostri cracker. Con l’aiuto di un taglia pasta dai bordi dentati create delle strisce in un senso e poi nell’altro così che si formino dei quadratini.

12. Non resta che spennellare la superficie dei nostri cracker con dell’olio extravergine d’oliva.

Stesura e formazione dei cracker
Stesura e formazione dei cracker

13. – 14. Non resta che decorare con dei semi di sesamo e del sale. Fate un po’ di pressione con le mani se volete far aderire meglio sia il sale che il sesamo ai vostri cracker. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per 10-15 minuti. Una volta dorati potete sfornarli e farli freddare prima di portarli a tavola.

Decorazione
Decorazione

Cracker di ceci Bimby

Potete preparare questi deliziosi cracker di ceci anche utilizzando il Bimby. Versate all’interno del boccale prima tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi e lavorate con Funzione Spiga per 1 minuto.

Avrete ottenuto un composto compatto. Radunatelo e date forma ad un panetto e potete così proseguire con la stesura e la formazione di vostri cracker.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete donare una nota piccante aggiungendo del peperoncino o della paprika all’impasto.

Gli snack di ceci si conservano per 4-5 giorni in un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico.

snack di ceci
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU