Come fare lo sformato di patate con salsiccia e melanzane
1. Per preparare lo sformato di patate con salsiccia e melanzane partite dal ripieno. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva e quindi aggiungete la salsiccia sgranata e fate cuocere.
2. Versate ora i cubetti di melanzane precedentemente fritti in olio di semi ben caldo e fate saltare il tutto per un altro minuto. Mettete da parte a freddare.
3. Dedicatevi ora alle patate, che avrete già lessato, che ridurrete in purea utilizzando un apposito schiacciapatate.
4. Alla purea così ottenuta aggiungete del burro, precedentemente fuso.
5. – 6. Aggiungete anche del parmigiano reggiano grattugiato ed aggiustate quindi con del sale in base ai vostri gusti.
7. E’ il momento di aggiungere anche le uova. Mescolate con una forchetta fino a quando avete ottenuto un composto compatto e ben omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione.
8. Prendete ora una pirofila, ungete con olio e cospargete con del pangrattato.
9. Stendete metà della purea così da foderare il fondo e di bordi della pirofila così che possa accogliere il ripieno.
10. Aggiungete uno strato di fette di provola e versate quindi il ripieno preparato prima che ormai sarà ben freddo. Livellate così da distribuirlo in modo omogeneo.
11. Potete ora aggiungere un altro strato di provola e la metà di purea tenuta da parte prima e stendere sempre con le mani così da coprire completamente il ripieno inglobandolo all’interno.
12. Non resta che ungere la superficie con dell’olio e cospargere quindi con del pangrattato. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 20 minuti o fino a doratura. fate intiepidire e portate a tavola.