LE MIE RACCOLTE →
Salsa alla menta

Salsa alla menta

La salsa alla menta è una salsa di accompagnamento perfetta per accompagnare carne e pesce ma anche per insalate e cereali. Scopriamo insieme la ricetta.
salsal alla menta
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
Bassa

Per rendere particolare un piatto o dare una spinta in più a volte basta davvero pochissimo! La salsa alla menta, ad esempio, costituirà un ottimo modo per dare una nota fresca, profumata e golosa a qualsiasi piatto.

Sarà ottima sulle carni, nelle insalate di riso o nelle insalate ma sarà perfetta anche su del pesce. Insomma, si può utilizzare davvero in tantissimi modi diversi.

Scopriamo, quindi, insieme come prepararla passo dopo passo.

Ingredienti

  • 20 foglioline di menta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • scorza e polpa di 1/2 limone
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
salsa alla menta

Come fare la salsa alla menta

1. La prima cosa da fare per preparare la salsa alla menta è versare all’interno di un frullatore o di un mixer dell’olio extravergine d’oliva.

2. Aggiungete, quindi, mezzo limone pelato a vivo. Fate attenzione alla parte bianca sotto la scorza, che andrà rimossa per evitare che la vostra salsa abbia un retrogusto amaro. Aggiungete anche la scorza di mezzo limone, sempre facendo attenzione che non ci siano tracce della parte bianca.

salsa alla menta

3. Aggiungete anche le foglioline di menta, precedentemente lavata e asciugata.

4. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti. Non resta, quindi, che frullare così da ottenere una salsa liscia. Sarà profumatissima e donerà una spinta in più ai vostri piatti!

menta, sale e pepe
Menta, sale e pepe

Salsa alla menta per pesce

Se state realizzando questa salsa per aggiungerla a del pesce potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio all’interno del frullatore. Donerete un sapore più intenso, che si sposerà benissimo co il sapore del pesce.

Salsa alla menta per carne

Se, invece, questa salsa vi serve per condire carni di vario tipo, dalla carne rossa, a quella bianca ma anche all’agnello, potete aggiungere un goccio di aceto ed un po’ di rosmarino. Donerete, in questo modo, un profumo ed un sapore ancora più intenso al vostro condimento.

 I consigli di Flo

La quantità di menta e di limone può variare a seconda dei vostri gusti. Se, infatti, preferite una nota più intensa di limone potete aggiungere più polpa e più scorza o aumentare la quantità solo di uno di questi due ingredienti.

La salsa di menta si conserva per qualche giorno in frigo in un contenitore.

salsa alla menta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU