LE MIE RACCOLTE →
Polpette di zucca filanti

Polpette di zucca filanti

Le polpette di zucca sono un secondo piatto gustoso, ricco e davvero facilissimo da preparare. Il suo cuore filante conquista sempre tutti! Vediamo insieme come prepararle
polpette di zucca
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
25 minuti
Bassa

Per un secondo sfizioso o un contorno finger food, le polpette di zucca filanti sono davvero perfette!

Sono facilissime da preparare, super golose e con un cuore filante davvero straordinario che le rende davvero irresistibili.

Si possono friggere, come ho fatto io, oppure cuocere al forno.

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 1 uovo
  • 80 g di pangrattato
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di provola

Per panare

  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pangrattato
polpette con la zucca

Come fare le polpette di zucca

1. Per preparare le polpette di zucca dovete partire dalla zucca. Dovrete eliminare la buccia, i semi ed i filamenti interni e quindi dividerla in fette.

2. – 3. Sistemate le fette all’interno di una teglia antiaderente ed ungete con dell’olio extravergine d’oliva

4. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 20 minuti o fino a quando la zucca sarà ben cotta.

cottura della zucca
Cottura della zucca

5. Una volta cotta, sistemate la zucca all’interno di una ciotola e riducete in purea usando una forchetta.

6. – 7. Aggiungete, quindi, un uovo e successivamente il parmigiano reggiano grattugiato, che volendo potreste sostituire con un altro formaggio grattugiato.

8. Versate, quindi, il pangrattato.

preparazione delle polpette di zucca
Preparazione delle polpette di zucca

9. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti e potete iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto.

10. Prelevate ora una manciata di impasto, appiattitelo sul palmo della mano e inserite al centro un cubetto di provola. Inglobatelo al centro e formate una pallina. Continuate in questo modo fino a formare tutte le polpette di zucca possibili.

11. Passate ora alla panatura. Ogni polpetta di zucca andrà passata nell’olio extravergine d’oliva. Fatelo colare per bene.

12. Passate quindi nel pangrattato così da ricoprire tutta la superficie. Continuate in questo modo con tutte le polpette.

formazione delle polpette
Formazione delle polpette

13. Le polpette di zucca vanno ora fritte in olio di semi ben caldo. La cottura è abbastanza veloce dal momento che serve solo a sigillare la panatura esterna.

14. Una volta dorate, le polpette di zucca andranno scolate dall’olio in eccesso e passate su un foglio di carta assorbente. Lasciate intiepidire le crocchette di zucca e portatele a tavola.

frittura delle polpette di zucca
Frittura delle polpette di zucca

Polpette di zucca Bimby

Per preparare le polpette di zucca Bimby partite sempre dalla zucca, che va ripulita, divisa in tocchetti e cotta nel Varoma per 15-20 minuti.

Una volta cotta, la zucca andrà messa all’interno del boccale insieme a tutti gli ingredienti. Fate andare a velocità 3 per 1 minuto. Radunate, quindi, il composto e iniziate a formare le polpette, inglobate all’interno il tocchetto di provola.

Procedete alla panatura e quindi alla frittura.

Polpette di zucca al forno

Io in questo caso ho deciso di friggere le polpette ma potete anche cuocerle al forno a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.

Prima di infornare aggiungete un filo d’olio sulle polpette così da avere una doratura omogenea.

Polpette di zucca e patate

Se volete rendere queste polpette più consistenti potete aggiungere alla zucca anche delle patate lesse. Riducete anche queste in purea e quindi procedete come da ricetta.

Il risultato saranno delle crocchette di zucca più consistenti, ma altrettanto buone.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della provola potete usare della scamorza o un tocchetto di mozzarella, meglio se per pizza così che rilasci pochi liquidi in cottura e non rischi di far aprire le polpette in frittura.

Le polpette di zucca si conservano per al massimo 3-4 giorni in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore. Prima di servirle nuovamente andranno scaldate in forno.

polpette alla zucca
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU