Come preparare le polpette di patate alla siciliana
Per preparare le polpette di patate alla siciliana dovete partire innanzitutto dalle patate, che andranno cotte in acqua bollente salata per circa 30-35 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle patate scelte.
Una volta cotte, le patate andranno ridotte in purea utilizzando uno schiacciapatate.

Alla purea così ottenuta aggiungete quindi le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe e menta tritata.

Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Prelevate, quindi, una manciata di composto e formate le polpette. Fate dapprima roteare e quindi appiattite leggermente. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le polpette possibili.

Le polpette alla siciliana così formate andranno fritte in olio di semi ben caldo. Giratele a metà cottura in modo tale da avere una doratura omogenea. Una volta pronte, scolatele e passatele su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

Polpette di patate alla siciliana al forno
Per una versione più leggera potete cuocere le polpette di patate alla siciliana al forno.
La preparazione rimane identica ma le polpette andranno disposte su una teglia foderata con carta da forno e quindi unte con un filo d’olio in superficie. Fate, quindi, cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti.