Come fare il pollo alla viennese in friggitrice ad aria
1. – 2. La prima cosa da fare per preparare il pollo alla viennese in friggitrice ad aria è partire dalla salsa in cui faremo macerare il pollo. Estraete dapprima il succo di due limoni e versatelo all’interno di una ciotola dove inserirete gli altri ingredienti.
3. Al succo di limone aggiungete ora uno spicchio d’aglio, che potete ridurre in fettine, tritare finemente o schiacciare con l’apposito schiaccia aglio.
4. E’ il momento di condire con del sale, del pepe e con del rosmarino nelle quantità che più preferite.
5. Aggiungete infine l’olio extravergine d’oliva e quindi mescolate con un cucchiaio così da ottenere una salsa.
6. Dovrete versarla sulle cosce di pollo, precedentemente privata della pelle, disposte all’interno di una ciotola.
7. Mescolate così da cospargere bene tutte le cosce.
8. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per 2 ore. In questo modo il pollo prenderà sapore e risulterà ancora più gustoso e con un retrogusto fresco.
9. Terminato il riposo potete passare alla panatura. Ogni coscia di pollo andrà ora passata nella farina 00, cercando di cospargere bene tutta la superficie. Eliminate, quindi, la farina in eccesso.
10. – 11. Passate quindi il pollo nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e successivamente cospargete con il pangrattato in modo omogeneo così da avere una panatura perfetta su tutte le cosce.
12. Via via che sono pronte le cosce andranno disposte all’interno della friggitrice ad aria ungendole in superficie con dell’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere a 200°C per circa 20 minuti, ma controllate di tanto in tanto la cottura per aggiustare il tempo di cottura in base alla grandezza delle vostre cosce. Una volta pronte servitele quando sono ancora ben calde.