LE MIE RACCOLTE →
Pollo alla marinara in padella

Pollo alla marinara in padella

Il pollo alla marinara sarà un modo nuovo e particolare di portare a tavola il pollo. La ricetta è molto semplice ma il risultato è eccezionale. Ideale anche da cuocere al forno
pollo alla marinara
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Facile

Per una cena diversa dal solito il pollo alla marinara è proprio quello che serve!

Fette di petto di pollo che vengono condite con un sughetto di pomodorini, acciughe, capperi ed olive nere. Una ricetta semplice ma sfiziosa al tempo stesso, che vi permetterà di portare a tavola il pollo in modo sempre diverso.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di fettine di pollo
  • 150 g di pomodorini
  • q.b. di olive nere
  • q.b. di capperi
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di filetti di acciughe
  • q.b. di farina 00
pollo alla marinara

Come preparare il pollo alla marinara

1. La prima cosa da fare per portare a tavola il pollo alla marinara è dedicarsi ai pomodorini, che dovranno essere lavati sotto acqua fredda corrente e ridotti in metà o in quarti, se sono più grandi.

2. Prendete ora le fette di pollo e passatele nella farina 00 così da cospargerne bene la superficie. Eliminate la farina in eccesso.

3. Aggiungete dell’olio all’interno di una padella e fate scaldare per un minuto circa. Aggiungete le fette di pollo e fatele cuocere per qualche minuto per lato o fino a quando inizieranno a dorarsi.

4. Messe da parte le fette di pollo, all’interno della stessa padella aggiungete uno spicchio d’aglio e fate dorare per un minuto. Aggiungete i filetti di acciughe e fatele sciogliere mescolando costantemente con un cucchiaio.

preparazione del pollo
Preparazione del pollo

5. Aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per qualche minuto fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

6. – 7. A questo punto potete aggiungere le olive nere e successivamente i capperi. Fate proseguire la cottura per un altro minuto circa così che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro.

8. Al sughetto ormai pronto potete aggiungere anche le fette di pollo. Cospargetele ora con il condimento e coprite quindi con un coperchio. Farete proseguire la cottura per qualche altro minuto. Se necessario aggiustate di sale, in base ai vostri gusti.

cottura del pollo alla marinara
Cottura del pollo alla marinara

Cosce di pollo alla marinara al forno

Una buona alternativa a questa versione di pollo alla marinara è quella che prevede l’uso delle cosce e la cottura in forno. In questo caso dovrete dapprima preparare il condimento in padella e poi disporre le cosce di pollo all’interno di una teglia.

Il pollo andrà coperto con il condimento e quindi messo in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza delle cosce.

Le cosce di pollo potranno anche essere cotte in padella. In quel caso, però, dovrete sempre infarinarle e poi fare dei tagli così da rendere più veloce la cottura della parte interna. Cuocerete poi con il coperchio a fiamma bassa.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete regolare la quantità dei vari ingredienti del sughetto in base ai vostri gusti. Se lo preferite, potete usare della polpa di pomodoro al posto dei pomodorini. Al posto delle olive nere, invece, potete usare delle olive verdi.

Il pollo alla marinara si conserva per 2 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore. Potete ripassarlo in padella per un paio di minuti aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva prima di servire nuovamente. In alternativa potete scaldare al microonde per un paio di minuti.

pollo alla marinara
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU