LE MIE RACCOLTE →
Pizzette di sfoglia

Pizzette di sfoglia

Così facili da preparare che saranno pronte in pochi minuti, le pizzette di sfoglia conquistano sempre grandi e bambini! Ecco la ricetta per realizzarle al meglio con un bordo alto e croccante.
pezzette-di-sfoglia
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Gli amanti della pizza andranno davvero matti per queste pizzette di sfoglia!

Sono un antipasto estremamente semplice da realizzare, facilissimo e veloce da portare a tavola. Contrariamente alle classiche pizzette da buffet, infatti, non hanno lunghi tempi di lievitazione e saranno pronti in pochissimi minuti.

Saranno ideali per una festa tra bambini, per degli antipasti al buffet o per degli antipasti nei giorni di festa. Saranno sempre un successone, scommettiamo?

La mia ricetta è molto semplice dal momento che ho realizzato il classico condimento della pizza margherita però potete divertirvi a farcire in mille modi diversi, esattamente coma si fa per la pizza fatta in casa.

Ingredienti per 8 pizzette

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • q.b. di mozzarella
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di basilico

Come preparare le pizzette di sfoglia

La prima cosa da fare per portare a tavola le pizzette di sfoglia è lasciare a temperatura ambiente la pasta sfoglia per all’incirca mezz’ora, meno se in casa la temperatura è alta.

Aprite il rotolo di sfoglia sul piano di lavoro e con un coltello realizzate otto ritaglia quadrati. Dovrete lasciarvi da parte della sfoglia, che dovrete ridurre poi in strisce più piccole perchè vi serviranno per realizzare i bordi delle vostre pizzette.

Trasferite i quadrati di sfoglia su una teglia foderata con carta forno e apponete, quindi, le strisce sui quattro lati. In questo modo formerete uno spessore che vi consentirà di nonf ar fuoriuscire il ripieno dalle vostre pizzette.

Bucherellate il centro delle pizzette con i rebbi di una forchetta così da non far crescere in cottura questa parte.

Aggiungete ora la passata di pomodoro, che avrete condito con sale, olio extravergine d’oliva e origano.

Mettete quindi in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 10 minuti.

Sfornate, aggiungete i cubetti di mozzarella e rimettete in forno per altri 5 minuti così che la mozzarella si sciolga.

Sfornate e servite calde con una foglia di basilico.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Insieme alla mozzarella potete aggiungere anche del prosciutto o dei wurstel ad esempio. Le possibilità sono davvero infinite!

Potete anche non aggiungere le strisce ai lati per realizzare dei bordi più gonfi. Potete condire direttamente il centro della pasta con la passata di pomodoro ed i cubetti di mozzarella. Attenzione, però, a non esagerare per evitare che fuoriesca il condimento in fase di cottura.

Le pizzette di sfoglia si conservano per un giorno in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico o coperte con pellicola. Riscaldatele in forno per una decina di minuti o per qualche minuto al microonde. Torneranno buonissime!

pizzette-di-sfoglia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU