LE MIE RACCOLTE →
Pesto alla siciliana

Pesto alla siciliana

Il pesto alla siciliana è profumatissimo, pronto in pochi minuti e davvero super buono. Ecco la ricetta passo passo
Pesto alla siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
Bassa

Il pesto alla siciliana è un condimento perfetto per un primo piatto da consumare caldo, ma anche a temperatura ambiente.

Ricorda per certi versi il più famoso pesto alla genovese ma in questo caso ci sono alcuni ingredienti diversi che rendono il risultato finale parecchio diverso. Il pesto siciliano, infatti, prevede l’uso di ricotta di pecora e pomodoro che donano a questo piatto un gusto ed un profumo davvero irresistibile!

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 250 g di pomodori
  • 50 g di basilico
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di mandorle pelate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g di ricotta di pecora
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
ricetta pesto alla siciliana

Come fare il pesto alla siciliana

1. Per preparare il pesto alla siciliana dovete partire dai pomodori. Per questa ricetta andranno bene dei pomodori ramati ma volendo anche dei pomodorini. Qualora fossero troppo succosi potete rimuovere parte della polpa interna per non avere un pesto troppo liquido. I pomodori, una volta lavati, andranno ridotti in pezzi ed aggiungi all’interno di un frullatore ben capiente.

2. – 3. Versate anche il formaggio grattugiato e successivamente il basilico, che avrete precedentemente lavato sotto acqua fredda corrente così da rimuovere eventuali tracce di terra e poi tamponato con un panno asciutto o un foglio di carta assorbente.

4. Versate ora l’olio extravergine d’oliva.

Come fare il pesto alla siciliana
Come fare il pesto alla siciliana

5. – 6. All’interno del frullatore aggiungete anche le mandorle non pelate e uno spicchio d’aglio.

7. E’ il momento di aggiungere uno degli ingredienti fondamentali di questo pesto siciliano, la ricotta. In questo caso andrà utilizzata della ricotta di pecora, che dovete sgocciolare dall’eventuale siero in eccesso.

8. Aggiustate ora con un pizzico di sale.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Se lo gradite aggiungete anche del pepe nero macinato ed azionate il frullatore.

10. Dovrete procedere frullando con scatti brevi che si susseguono uno dietro l’altro. In questo modo eviterete che il pesto si surriscaldi e che quindi il basilico, ossidandosi, cambi colore.

11. Continuate a frullare fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Potete, infatti, realizzare un pesto più o meno grossolano, a seconda dei vostri gusti.

12. Una volta pronto potrete già utilizzarlo per la preparazione di tantissimi piatti. Si potrà, però, anche conservare all’interno di un barattolo per averlo sempre a disposizione.

Pesto alla siciliana pronto
Pesto pronto

Pesto alla siciliana Bimby

Se avete il Bimby realizzare questo pesto sarà davvero facilissimo. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale ed anche in questo caso procedete con scatti breve con modalità Turbo per 0.5 secondi.

Continuate anche in questo caso fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.

Pesto alla siciliana senza ricotta

Come abbiamo detto prima, il pesto alla siciliana prevede come ingrediente caratteristico proprio la ricotta. Se, però, non gradite questo ingrediente potete sostituire con dell’altro formaggio grattugiato.

Pesto siciliano senza mandorle

In questo caso abbiamo preparato un pesto alla siciliana con mandorle ma volendo potrete potreste anche sostituirle con pari quantità di pinoli o di noci. Il risultato sarà comunque ottimo!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di aglio o di formaggio può variare un po’ a seconda dei vostri gusti e dell’intensità di sapore che volete dare al vostro pesto.

Solitamente per questa preparazione si utilizza della ricotta di pecora, che ha un sapore più deciso, ma se lo preferite potete anche utilizzare della ricotta vaccina.

Il pesto alla siciliana si conserva per 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore o di un barattolo.

pesto alla siciliana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU