Come fare le pecorelle pasquali di pasta reale
1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare le pecorelle di pasta reale è dedicarsi alla preparazione della pasta reale. Come prima cosa aggiungete all’interno di una ciotola ben capiente la farina di mandorla.
2. Aggiungete anche lo zucchero e velo e iniziate a lavorare questi due ingredienti eliminando eventuali grumi. Strofinate le mani così da ottenere un composto ben miscelato e fine.
3. – 4. A questo aggiungete ora l’acqua e successivamente il glucosio, che eventualmente potete sostituire con stessa quantità di miele.
5. – 6. E’ il momento di passare agli aromi. Aggiungete una bustina di vanillina e poche gocce di aroma di mandorle amare, ne basteranno 3, massimo 5 gocce perchè hanno un profumo ed un gusto molto intenso.
7. Iniziate ora ad impastare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola. Dovrete essere energici perchè la farina di mandorle dovrà rilasciare il suo olio. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto.
8. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate a lavorare fino a formare un panetto. A quel punto la vostra pasta sarà pronta. Dovrà essere morbida, compatta e non appiccicosa. Se dovesse risultare troppo oleosa coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora così che si compatti nuovamente.
9 E’ arrivato il momento di dare forma alle nostre pecorella. Per farlo servirà un apposito stampo, in questo caso per delle pecorelle da 100 g. Disponete uno strato di pellicola sullo stampo, tendendola bene per non formare delle pieghe. Prendete 100 g di pasta reale e modellatela così da dare una forma a L con la punta rivolta verso il basso così da modellarsi bene sullo stampo.
10 Aggiungete sulla pasta un altro strato di pellicola e sovrapponete la seconda parte dello stampo. Esercitate una buona pressione, girate lo stampo e schiacciate la parte inferiore della pecorella, così che la pasta reale riempia bene tutta la cavità dello stampo.
11 A questo punto aprite lo stampo ed estraete la pecorella e con un coltellino ben affilato eliminate la pasta in eccesso, modellando con le dita eventuali imperfezioni.
12 Continuate in questo modo fino a quando avrete formato tutte le pecorelle. Con queste dosi ne otterrete 11 da 100 g. Disponetele su una teglia e fatele asciugare per circa un giorno.
13 Una volta asciutta potete decorare le pecorella. Vi serviranno dei colori alimentari in polvere, che dovrete diluire con qualche goccia d’acqua. Usando un pennellino e il colore marrone disegnate le sopracciglia, gli occhi e le narici. Usando uno stuzzicadenti e del colorante rosso disegnate invece la bocca.
14 Proseguite con il colore rose che servirà pe rla parte interna delle orecchie. Con il marrone fate anche le zampe e con un marroe più diluito, quindi meno intenso, colorate un po’ il corpo. Dispoente su una teglia e fate asciugare completamente.
15 Una volta asciutte le pecorelle andranno decorate con un fiocchetto sul collo, fissato con della glassa formata con acqua e zucchero a velo, e una bandierina sul dorso. A questo punto le pecorelle pasquali andranno disposte su un vassoietto, fissandola con della glassa. Sempre fissando con della glassa aggiungete sul vassoietto degli ovetti e dei cioccolatini.
16 Se, invece, volete usare dei cestini disponete sul fondo della paglia e successivamente aggiungete le pecorelle e qualche ovetto e cioccolatino qui e lì. Le vostre pecorelle di pasqua sono pronte per essere portate a tavola o regalate dopo averle chiuse con un sacchettino trasparente.
Pecorelle di martorana decorate
Potete decorare queste pecorelle anche ricoprendole completamente con della pasta reale più morbida, usando una sac à poche e formando così dei riccioli su tutto il corpo della vostra pecorella.
Sarà altrettanto bella da vedere e da portare a tavola. Il gusto sarà il medesimo. Anche in questo caso potete decorare il vassoietto con ovetti e cioccolatini.