LE MIE RACCOLTE →
Patate in friggitrice ad aria

Patate in friggitrice ad aria

Le patate in friggitrice ad aria sono un contorno semplice e veloce da preparare ma perfetto per accompagnare tantissimi secondi piatti. Ecco la ricetta passo passo.
patate friggitrice ad aria
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
20 minuti
Bassa

Le patate al forno sono un vero e proprio classico tra i contorni. Le patate in friggitrice ad aria sono ancora più facili e veloci da preparare grazie a questa nuova tecnologia.

In meno tempo, infatti, avrete delle patate cotte alla perfezione, perfette per accompagnare secondi di ogni tipo.

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • q.b. di rosmarino
  • q.b. di aromi per arrosti
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
patate friggitrice ad aria

Come preparare le patate in friggitrice ad aria

1. Per preparare le patate in friggitrice ad aria dovete partire proprio dalle patate, in questo caso delle patate fresche. Pelatele, lavatele sotto acqua fredda corrente e riducetele in cubetti.

2. Immergete i cubetti così ottenuti nell’acqua fredda e tenete in ammollo per 10 minuti circa. In questo modo eliminerete l’amido in eccesso.

3. Scolate ora le patate, riponetele all’interno di una ciotola e condite con abbondante olio extravergine d’oliva.

4. Condite con del sale nella quantità che più preferite.

Patate fresche in cubetti
Patate fresche in cubetti

5. – 6. Aggiungete anche degli aromi per arrosti e del rosmarino. Anche in questo caso le quantità variano a seconda dei vostri gusti. Anche il tipo di aroma utilizzato può variare. Potete, infatti, aggiungere anche della paprika o un mix di aromi a vostro piacimento. In questo modo potrete dare un profumo ed un gusto sempre diverso alle vostre patate.

7. Se volete dare una nota di sapore e di profumo più intensi al vostro piatto potete aggiunger anche uno spicchio d’aglio. Lo lascerete intero così da poterlo rimuovere a fine cottura. Mescolate con un cucchiaio così da cospargere bene tutte le patate.

8. Non resta che versare all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Farete cuocere a 200°C per circa 25 minuti. Durante la cottura, di tanto in tanto, scuotete le patate così da avere una doratura e una cottura ben omogenee. A quel punto non resta che portarle a tavola accompagnando con il secondo desiderato, ad esempio delle polpette in friggitrice ad aria.

Cottura delle patate nella friggitrice ad aria
Cottura delle patate nella friggitrice ad aria
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

I tempi di cottura possono variare a seconda della friggitrice ad aria. Controllate di tanto in tanto così da avere una cottura ottimale.

Le patate in friggitrice ad aria si conservano per 2 giorni in frigorifero all’interno di. un contenitore.Prima di servirle nuovamente andranno scaldate ripassandole in friggitrice ad aria per qualche minuto.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU