Come si fa la pasta verde agli spinaci
1. Per preparare la pasta verde agli spinaci dovete partire proprio dall’ingrediente caratteristico di questa ricetta, ovvero dagli spinaci. Dovrete lessarli, strizzarli e farli freddare completamente.
2. Frullate con un mixer o un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea ben fine.
3. Su una spianatoia aggiungete ora la farina e formate una fontana al centro dove verserete gli altri ingredienti.
4. Partite dalle uova. Le dovrete versare all’interno della conca che avete creato.
5. Sbattete le uova con una forchetta e lavorate per qualche secondo.
6. Aggiungete ora la purea di spinaci e continuate a lavorare con la forchetta così da incorporare spinaci e uova.
7. Piano piano iniziate ad incorporare la farina tirandola dai bordi interni.
8. Procederete poi con le mani lavorando così da incorporare tutta la farina presente sul piano.
9. Raccolti tutti gli ingredienti dovrete continuare a lavorare sul piano di lavoro fino a quando avrete formato un panetto liscio, compatto ed omogeneo.
10. A quel punto potete avvolgere il panetto con della pellicola trasparente e quindi far riposare per 30 minuti a temperatura ambiente prima di stendere la pasta e creare il formato che più preferite.
Pasta verde Bimby
Per preparare la pasta verde con il Bimby basterà aggiungere intanto gli spinaci all’interno del boccale e frullarli con funzione Turbo fino a ridurli in purea.
Versate ora le uova e lavorate a velocità 4 per 20 secondi. Potete ora aggiungere anche la farina 00 e quindi lavorare ancora a velocità 2 per 2 minuti o fino a quando avrete un panetto ben compatto.
Avvolgete ora nella pellicola e fate riposare sempre per 30 minuti prima di stendere.
Come usare la pasta verde agli spinaci
Esattamente come la classica pasta all’uovo, anche questa pasta agli spinaci pò essere utilizzata per preparare tanti formati di pasta.
Dopo averla stesa ben sottile con un mattarello o con una sfogliatrice, potete divertirvi a creare i formati che preferite. Realizzando dei rettangoli potete formare una sfoglia verde per lasagne, mentre se aggiungete un ripieno potete creare ravioli e tortelli di vario tipo.
Ripiegando la pasta e tagliandola a strisce più o meno sottili potete formare spaghetti, fettuccine, pappardelle o tagliatelle verdi che costituiranno poi la base di tantissimi piatti diversi.
Insomma la pasta con gli spinaci è versatile esattamente come la classica pasta bianca ma donerà un tocco di colore particolare ai vostri piatti. Sarà anche un ottimo modo per incuriosire i più piccoli e fagli mangiare pasta e spinaci contemporaneamente.