Come preparare la pasta con pesce spada e melanzane
1. La prima cosa a cui dedicarsi quando volete portare a tavola la pasta con il pesce spada alla siciliana è prendere la melanzana, privarla del picciolo e quindi ridurla dapprima in fette e successivamente in cubetti.
2. I cubetti di melanzane così ottenuti andranno messi all’interno di uno scolapasta e quindi cosparsi con del sale. Mettete sotto lo scolapasta una ciotola così che possa accogliere il liquido di vegetazione che le melanzane perderanno. Fate riposare i cubetti per 30 minuti. Per velocizzare questa operazione posizionate un piatto o un peso sopra le melanzane.
3. Terminato il tempo di riposo potete friggere i cubetti di melanzane in olio di semi ben caldo. Non è necessario aggiungere dell’altro sale se non avete rimosso il sale dalle melanzane.
4. Quando le melanzane saranno dorate potete scolarle così da privarle dell’olio in eccesso e passare su un foglio di carta assorbente.
5. Dedicatevi ora ai pomodorini. Dopo averli lavati sotto acqua fredda corrente potete dividerli a metà o in quarti, se i pomodorini sono più grandi.
6. Prendete ora la fetta di pesce spada, che deve essere spessa un paio di centimetri, ed eliminate la pelle esterna.
7. Dividete quindi il pesce spada in cubetti della dimensione che più preferite.
8. In una padella aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungete, quindi, i cubetti di pesce spada e fate cuocere per un minuto circa.
9. – 10. Sui cubetti di pesce spada versate ora i pomodorini e aggiustate di sale e, se lo gradite, anche di pepe nero macinato.
11. A parte mettete a scaldare abbondante acqua salata e, quando arriva ad ebollizione, potete versare le casarecce e far cuocere fino a quando sono al dente. A quel punto potete scolarle.
12. Dopo circa 8-10 minuti, o in generale quando il pesce spada sarà diventato più bianco e di pomodorini si saranno ammorbiditi, potete aggiungere i cubetti di melanzane che avete preparato inizialmente. Mescolate così che il sugo con pesce spada sia pronto.
13. Adesso che il condimento è pronto aggiungete la menta fresca, che avrete lavato e tritato più o meno finemente, a seconda dei vostri gusti. Se avete delle foglie piccoline potete anche aggiungerle intere.
14. Subito dopo aggiungete la pasta, che ormai sarà cotta e ben scolata. Fate saltare il tutto per un minuto circa a fiamma media. A questo punto la vostra pasta con pesce spada e pomodorini è pronta per essere portata a tavola ai vostri ospiti quando è ben calda.
Pasta con pesce spada e zucchine
La pasta con il pesce spada solitamente viene arricchita da dei cubetti di melanzane. Nulla vieta, però, di creare delle altre varianti, ad esempio utilizzando dei cubetti di zucchine.
Potete, quindi, preparare una pasta con pesce spada e zucchine riducendo le zucchine in cubetti e facendoli cuocere in padella insieme all’aglio. Fate andare per qualche minuto e, appena le zucchine iniziano ad ammorbidirsi, potete aggiungere anche i pomodorini.
Pasta con pesce spada affumicato
Solitamente la pasta con pesce spada alla siciliana si prepara utilizzando del pesce spada fresco. Se lo preferite, però, potete usare anche del pesce spada affumicato.
In questo caso potete dapprima cuocere i pomodorini in padella e, quando questi sono quasi pronti, aggiungere il pesce spada affumicato ridotto in listarelle. Nn aggiungete sale se non alla fine perchè considerate che il pesce spada affumicato è già sapido.