LE MIE RACCOLTE →
Pasta con la zucca

Pasta con la zucca

Perfetta in autunno, la pasta con la zucca non può mancare! Si può preparare in una versione leggera e veloce ma potete anche arricchirla. Scopriamo come!
Pasta-con-la-zucca
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
25 minuti
Bassa

In autunno adoro preparare ricette con le zucca! Il suo colore e il suo sapore dolce rendono ogni piatto davvero strepitoso! In particolare la pasta con la zucca non manca mai a casa mia quando inizia l’autunno!

In questo caso ho realizzato una pasta risottata con la zucca, ovvero la pasta cuoce direttamente insieme al condimento! Il risultato è un piatto cremoso ma poco calorico che rende questo primo perfetto anche per chi fa attenzione alle calorie. Adoro mangiare bene e cucinare ma faccio anche attenzione a non proporre cibi troppo calorici o grassi alla mia famiglia! Questa ricetta è quindi perfetta!

Provatela e vediamo insieme come possiamo invece arricchirla.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 400 g di zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di brodo vegetale
pasta-con-la-zucca

Come fare la pasta con la zucca

1. Portare a tavola la pasta con la zucca è davvero facilissimo! In questo caso io ho preparato una versione risottata, naturalmente cremosa ma senza aggiungere troppi grassi. La prima cosa da fare è pulire la zucca e ridurla in cubetti. Fate rosolare in una casseruola con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.

cottura della zucca
Cottura della zucca

2. Coprite la zucca con del brodo vegetale e, se necessario, aggiustate di sale. Fate cuocere, quindi, per circa 10/15 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei cubetti di zucca che avete realizzato.

brodo vegetale
Brodo vegetale

3. Quando la zucca sarà ormai ammorbidita potete aggiungere la pasta. Se necessario aggiungete dell’altro brodo vegetale caldo. Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. La cottura, infatti, cambia a seconda del formato scelto.

Pasta
Pasta

4. Quando la pasta sarà pronta aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate. Mantecate a fiamma spenta e servite calda con del prezzemolo tritato se vi piace.

formaggio grattugiato
Formaggio grattugiato

Pasta con la zucca Bimby

Preparare la pastasciutta con la zucca sarà ancora più facile con il Bimby. Dovrete partire dalla zucca, che deve cuocere all’interno del boccale insieme ad uno spicchio d’aglio. Fate andare per 3 minuti a 100°C in Senso Antiorario Velocità mescolamento. Rimuovete, quindi, l’aglio ed aggiungete del brodo vegetale fino a coprire completamente la zucca. Fate cuocere per 10 minuti.

A questo punto aggiungete la pasta e fate proseguire la cottura per circa 10 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di pasta che avete scelto. Terminate con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e servite.

Pasta con la zucca e panna

Se volete rendere questo piatto ancora più irresistibile potete aggiungere della panna a fine cottura.

Se, invece, decidete di preparare una pasta con la zucca al forno potete arricchire il piatto con qualche cucchiaiata di besciamella. Terminate con una spolverizzata di formaggio grattugiato così da ottenere una superficie ben gratinata.

Pasta con la zucca e salsiccia

Per rendere il piatto ancora più completo potete aggiungere della salsiccia. Fate rosolare la salsiccia in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio e dopo qualche minuto aggiungete la zucca e fate cuocere per qualche minuto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta, aggiungetela in padella al condimento e fate saltare.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del parmigiano reggiano potete usare un formaggio più stagionato, come del caciocavallo o del pecorino. Avrete così un piatto dal gusto più deciso.

Prima di aggiungere la pasta potete schiacciare con il cucchiaio di legno parte dei cubetti di zucca così da ottenere un effetto più cremoso. Per una nota filante, invece, potete aggiungere dei cubetti di provola o di Galbanino.

La pasta con la zucca si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di servirla nuovamente dovrete ripassarla in padella con un filo d’olio.

pasta-con-la-zucca
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU