Come fare la pasta con i broccoli arriminati
1. – 2. Per preparare la pasta con i broccoli arriminati alla siciliana dovete partire dal broccolo, che andrà ridotto in cime e lavato accuratamente sotto acqua fredda corrente. Il broccolo andrà quindi lessato in abbondante acqua salata.
3. – 4. Quando sarà ben cotto potrete scolarlo e riporlo in una ciotola. Conservate, invece, l’acqua di cottura perchè una parte ci servirà per far cuocere il broccolo in padella e nella restante parte, invece, cuoceremo la pasta così da donare un sapore ancora più intenso.
5. Nel frattempo, mettiamo l’uvetta in ammollo in acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida per circa 10 minuti.
6. Pronti i broccoli dedichiamoci alla cipolla, che andrà tritata finemente e poi soffritta in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete ora i filetti di acciughe e mescolate così da farli disfare completamente.
Per far cuocere ben la cipolla aggiungete l’acqua di cottura del broccolo che abbiamo messo da parte. Ne serviranno un paio di mestoli. Fate quindi proseguire la cottura.
7. – 8. Aggiungiamo ora l’uvetta, che avremo strizzato, e i pinoli. Mescoliamo e aggiungiamo ora mezza bustina di zafferano.
9. Aggiungete ora il broccolo e schiacciatelo con un cucchiaio così da ottenere una consistenza più fine. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti. Io solitamente non aggiungo altro sale perchè l’acqua di cottura e i filetti di acciughe danno già abbastanza sapidità, ma regolatevi in base ai vostri gusti.
10. Se volete una nota di colore più accesa aggiungete anche l’altra mezza bustina di zafferano sciolta in un po’ di acqua di cottura del broccolo o di acqua tiepida. In questo modo potete regolare meglio l’intensità di colore che volete dare al condimento.
11. Nel frattempo preparate anche il pangrattato che vi servirà per terminare il piatto. In una padella aggiungete dell’olio, il pangrattato, sale e se lo volete anche pepe. Fate dorare a fiamma media per qualche minuto.
12. Mentre il broccolo cuoce in padella cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli. Quando saranno al dente potete scolarli e versarli nella padella con i broccoli.
13. Mescolate, quindi, broccoli e pasta così da fare in modo che i bucatini vengano completamente avvolti dal condimento e che il broccolo assuma la sua caratteristica consistenza più fine e cremosa.
Non vi resta, quindi, che impiattare e cospargere i vostri bucatini con il pangrattato. Il piatto andrà quindi servito ben caldo ai vostri ospiti. Andrà a ruba!
Pasta con i broccoli arriminati al forno
Potete preparare questo piatto anche in anticipo e poi infornare. In questo caso potete aggiungere la pasta ormai mantecata in padella all’interno di una teglia e cospargere con pangrattato e qualche cubetto di burro. Metterete a dorare in forno a 180°C per cica 10 minuti o fino a doratura.
Il gusto della vostra pasta con i broccoli sarà ancora più particolare e questo procedimento potrà risultare anche più comodo se volete portarvi avanti con la preparazione. In questo caso potete anche optare per un formato di pasta corto, se lo preferite.