Come preparare la pasta con broccoli e ricotta
La prima cosa da fare per preparare la pasta con broccoli, ricotta e scamorza affumicata è partire dal broccolo, che andrà ridotto in cime. Lavatele sotto acqua fredda corrente
Una volta lavate, le cime andranno cotte in acqua calda salata per circa 20 minuti, coprendo con un coperchio così da velocizzare questa operazione.
Quando i broccoli saranno ben cotti scolateli completamente e quindi versatele in una ciotola. Aggiungete ora la ricotta di pecora ben sgocciolata.
Mischiate i due ingredienti con una forchetta, schiacciando un po’ i broccoli così che si crei una crema. A piacere aggiustate di sale.
A parte cuocete i rigatoni in acqua calda salata e, quando saranno al dente, scolateli e versateli nella ciotola con il condimento precedentemente preparato.
Aggiungete ora la scamorza affumicata già ridotta in cubetti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti così che il condimento cosparga completamente la pasta.
Versate ora la pasta in una pirofila unta con dell’olio extravergine d’oliva e creiamo uno strato uniforme.
Aggiungete in superficie degli altri cubetti di scamorza affumicata ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. La pasta andrà quindi cotta in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando sarà ben gratinata in superficie. Servitela ben calda! Buon appetito!