LE MIE RACCOLTE →
Pasta biscotto

Pasta biscotto

Come preparare una pasta biscotto per rotolo o torte? E' più facile di quanto si pensi e con alcuni accorgimenti si ottiene una pasta soffice ma anche elastica che non si rompe! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
Pasta biscotto per rotolo
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
9 minuti
Media

La pasta biscotto, detta anche pasta biscuit, è la base per tantissimi dolci golosissimi, come rotoli e merendine ma anche torte a strati.

Una preparazione semplice che però permette di ottenere una pasta sofficissima ma super elastica che si può arrotolare senza rompersi, il che la rende davvero perfetta per tante preparazioni.

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero
  • 25 g di fecola di patate
  • 25 g di farina 00
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
come fare la pasta biscotto

Come fare la pasta biscotto

1. Per preparare la pasta biscotto dovete partire dalle uova, a temperatura ambiente, che andranno divise in tuorli ed albumi. Aggiungete gli albumi in una ciotola capiente dove lavoreremo tutti gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte gli albumi.

2. Aggiungete agli albumi un pizzico di sale e iniziate a lavorare con le fruste elettriche.

3. Dovrete continuare fino a quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza.

4. Quando saranno ben spumose potete aggiungere, poco per volta, lo zucchero semolato. Continuate a lavorare con le fruste fino a quando avrete incorporato tutto lo zucchero.

Albumi e zucchero
Albumi e zucchero

5. Aggiungete ora i tuorli, uno alla volta, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche. Incorporato l’ultimo tuorlo lavorate ancora qualche secondo così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto. Non aggiungeremo, infatti, lievito per cui l’aria sarà fondamentale.

6. Solo a questo punto potete aggiungere la farina, che dovrete setacciare così da evitare la formazione di grumi. Incorporate con le fruste elettriche.

7. E’ il momento di aggiungere l’altro ingrediente secco, ovvero la fecola di patate. Anche in questo caso incorporate al composto usando le fruste.

8. Non resta che aggiungere l’olio di semi. Lo verserete a filo, sempre lavorando con le fruste elettriche,

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Quando avrete incorporato anche questo ingrediente ed avrete un composto spumoso, areato e pieno di bolle potete versarlo su una teglia foderata con carta da forno.

10. Livellate con una spatola e fate quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 9 minuti. Non fate proseguire troppo a lungo la cottura altrimenti la vostra pasta biscuit si seccherebbe e finirebbe per rompersi quando andate ad arrotolarla.

11. Terminata la cottura sfornate il pan biscotto e lasciatelo freddare completamente. Non sarà necessario compiere alcuna operazione. Vedrete che, una volta fredda, la pasta biscotto si stacca facilmente dalla carta forno.

12. Avrete in questo modo ottenuto una pasta sofficissima ma anche super elastica che non si rompe quando la arrotolate. Una pasta biscotto per rotolo davvero perfetta. Non resta che sbizzarrirsi con la fantasia e giocare con le varie farciture possibili.

Cottura della pasta biscotto
Cottura della pasta biscotto

Pasta biscotto al cacao

Una variante molto diffusa è la pasta biscotto al cacao, altrettanto soffice ed elastica, ideale per la preparazione di tantissimi dolci diversi.

Potrete preparare non soltanto dei rotoli golosissimi ma anche tanti dolcetti, come ad esempio le famose ed amatissime fette al latte.

Pasta biscotto Bimby

Se avete il Bimby realizzare questa pasta biscuit è davvero facilissimo.

Dividete sempre i tuorli dagli albumi e aggiungete questi ultimi all’interno del boccale munito di farfalla insieme ad un pizzico di sale. Montate per 50 secondi a 37°C Velocità 3. Dal foro del boccale aggiungete lo zucchero, mentre il Bimby lavora sempre a velocità 3.

A questo punto aggiungete anche i tuorli e continuate a lavorare per altri 30 secondi a velocità 3. Aggiungete gli ingredienti secchi setacciati e lavorate altri 50 secondi. Terminate aggiungendo a filo dal foro del boccale l’olio di semi. Lavorate altri 30 secondi.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno della teglia foderata con carta forno e procedere alla cottura come visto prima.

Come non far rompere la pasta biscotto?

Una delle paure più grandi di chi prepara la pasta biscotto è che questa possa rompersi una volta farcita ed arrotolata. Come evitare tutto questo? Il primo segreto è la cottura.

Come abbiamo visto prima, il biscuit ha una cottura molto veloce, che non va prolungata oltre altrimenti si seccherebbe e quindi si romperebbe quando l’arrotoliamo. Se volete essere ulteriormente sicuro fate la prova stuzzicadenti ai 9 minuti ma vedrete che la pasta sarà ben asciutta e potete quindi sfornare in tutta sicurezza.

Se farete cuocere per il giusto tempo ed incorporerete bene aria al composto durante la lavorazione non avrete alcun problema. Non sarà necessario avvolgerla, bagnarla o coprirla durante il raffreddamento. Basta tenerla nella teglia in cui l’avete cotta, farla freddare e potete subito farcire.

Come si può farcire la pasta biscotto?

Una domanda dalle mille risposte! Le possibilità, infatti, sono davvero tantissime!

Date libero sfogo alla vostra fantasia, giocando con gli ingredienti e con gli abbinamenti. Potete andare dal più classico rotolo alla Nutella o rotolo paradiso fino a creare dolci più particolari e golosi, come ad esempio il rotolo Rocher.

Insomma, un po’ di fantasia e di golosità e porterete a tavola un dolce sempre diverso.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Incorporare tanta aria all’interno del composto è di fondamentale importanza per la buona riuscita di questa preparazione. L’aria infatti sarà il lievito del nostro dolce. Lavorate, quindi, a lungo con le fruste.

La pasta biscotto si conserva per un paio di giorni avvolta nella pellicola trasparente. L’ideale, però, è farcirla una volta fredda così da evitare che si secchi.

come si fa la pasta biscotto
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU