Come fare il pan d’arancio siciliano
1. Per preparare il pan d’arancio siciliano bisogna partire dalle arance che in questa ricetta vengono usate intere. Serviranno in questo caso, quindi, delle arance bio o con scorza edibile dal momento che utilizzeremo anche quella. Le arance andranno lavate accuratamente e quindi divise in piccoli pezzi.
2. – 3. Aggiungete, quindi, le arance all’interno di un mixer e frullate alla massima potenza.
4. Continuate fino a quando avrete ottenuto una polpa ben fine.
5. Mettete momentaneamente da parte la polpa ed iniziate a preparare il pan d’arancia. All’interno di una ciotola aggiungete le uova a temperatura ambiente e iniziate a frullare con le fruste elettriche.
6. Aggiungete poco per volta lo zucchero semolato, sempre continuando a montare con le fruste. dovrete continuare a lavorare ino a quando avrete delle uova gonfie e ben spumose.
7. A quel punto potete versare il burro, precedentemente fuso ma che avrete lasciato da parte ad intiepidire per qualche minuto.
8. Incorporato tutto il burro potete iniziare a versare la farina, sempre poco per volta.
9. Dopo aver incorporato metà della farina potete versare le arance frullate preparate inizialmente.
10. Versate ora la farina rimanente, sempre continuando a lavorare con le fruste.
11. Versate adesso la farina di mandorle, sempre poco per volta e sempre lavorando con le fruste.
12. Non resta che aggiungere una bustina di lievito vanigliato per dolci e continuare a lavorare con le fruste. Otterrete un composto ben denso e corposo. E’ proprio questo il risultato che dovete ottenere.
13. Il composto così ottenuto andrà versato all’intenro di uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Andrà bene qualsiasi tipo di stampo per plumcake anche se solitamente si utilizza questo dal fondo rigato. Livellate con una spatola e fate ora cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 50 minuti. Una volta pronto sfornate e fate intiepidire prima di sformare su un vassoio.
14. Quando il vostro pan d’arancio sarà disposto sul vassoio potete dedicarvi alla decorazione. All’interno di una ciotola aggiungete un cucchiaio di marmellata d’arancia a cui aggiungerete un cucchiaio circa di succo d’arancia. Mescolate con un cucchiaio.
15. Con il composto così ottenuto spennellate tutta la superficie del vostro dolce. In questo modo risulterà be lucido.
16. Non resta che decorare con delle lamelle di mandorle e delle scorze d’arancia candite.
Pan d’arancio Bimby
Questo pan d’arancia può essere preparato anche con il Bimby. Aggiungete all’interno del boccale dapprima le arance ridotte in pezzi e frullate alla massima potenza fino a ridurle in purea. Mettete da parte.
All’interno del boccale ripulito aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate per 1 minuti a velocità 3. Ottenuto un composto ben spumoso potete aggiungere il burro, a filo dal foro del boccale, lavorando a velocità 2. Aggiungete ora metà della farina, la polpa di arance e la farina rimanente. Non resta che aggiungere anche la farina di mandorle e la bustina di lievito.
Versate il composto all’interno dello stampo per plumcake imburrato ed infarinato e quindi cuocete e decorate come abbiamo visto prima.
Pan d’arancia senza burro
Se non gradite il burro o se volete realizzare na versione senza lattosio di questo dolce potete sostituire il burro con 130 g di olio di semi.
Potreste usare anche dell’olio d’oliva, se lo preferite, ma questo ha un sapore più robusto e corposo che si avvertirebbe poi nel vostro dolce. L’olio di semi, invece, ha un sapore più delicato. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti. La quantità rimane identica.