Come preparare i nuggets di pollo
1. La prima cosa da fare quando decidete di preparare dei nuggets di pollo è dedicarvi ai petti di pollo. Dovrete, infatti, privarli di eventuali residui di grasso e quindi ridurre in pezzi più piccoli. Non è importante essere molto precisi in questa fase perchè tanto il pollo verrà frullato.
2. Il pollo andrà ora aggiunto all’interno di un mixer o di un frullatore, dove aggiungerete via via tutti gli ingredienti.
3. Potete ora aggiungere le patate lesse, che avrete cotto in acqua bollente per circa 30 minuti o per circa 10 minuti al microonde. Eliminata la buccia, aggiungetele all’interno del mixer.
4. Aggiungete ora anche un uovo intero.
5. E’ il momento di aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, che volendo potete anche sostituire con un formaggio grattugiato dal sapore più intenso.
6. Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva e condite con del sale e, se lo gradite, anche con del pepe.
7. Potete ora frullare per qualche secondo o fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto e fine, in cui non si avvertono più dei pezzi.
8. Una volta raggiunto questo risultato potete anche fermarvi perchè l’impasto base è pronto. Qualora, invece, notaste ancora dei pezzi continuate a frullare.
9. Adesso che l’impasto è pronto potete formare i vostri nuggets. Prendete una manciata di impasto, fatela roteare tra le mani e quindi appiattiate così da dare la classica forma dei nuggets di pollo a cui siamo abituati. Continuate fino a quando avrete realizzato tutti i nuggets.
10. Prepariamo ora la panatura mescolando insieme del pangrattato e della farina di mais. Amalgamate questi due ingredienti con una forchetta così da avere un composto omogeneo.
11. Non resta che realizzare la pastella, che donerà ai vostri nuggets quella pellicina esterna che tanto amiamo. All’interno di una ciotola aggiungete dell’acqua a temperatura ambiente e versate poco per volta la semola di grano duro rimacinata. Mescolate costantemente con una forchetta in modo tale che non si formino dei grumi.
12. Potete ora aggiungere anche la farina di mais e continuare a mescolare fino a quando avrete dato vita ad una pastella ben liscia.
13. Ogni nuggets andrà ora immerso nella pastella. Dovrete ricoprire bene tutta la superficie e far colare la pastella in eccesso.
14. Fatto questo ogni nuggets di pollo andrà passato nel pangrattato a cui avete aggiunto la farina di mais. Anche in questo caso prestate attenzione che tutta la superficie venga ricoperta in maniera uniforme.
15. A questo punto tutto è pronto per cui potete friggere i vostri nuggets. Dovrete immergerli in olio di semi ben caldo.
16. Dopo qualche minuto potete girare i vostri nuggets di pollo così da farli dorare in maniera omogenea. Una volta ben cotti, scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente o di carta per fritti. Quando sono ancora ben caldi potete servirli ai vostri ospiti.
Nuggets di pollo Bimby
Se avete il Bimby preparare questi nuggets sarà ancora più semplice.
Potete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e quindi far frullare per 20 secondi a velocità Turbo. Dovrete fermare il Bimby quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.
A quel punto non dovrete fare altro che formare i nuggets e quindi preparare la pastella e la panatura. Procederete come da ricetta.
Nuggets di pollo al forno
Una volta realizzato l’impasto base, formati i nuggets e panati potete anche decidere di cuocerli al forno così da dare vita ad una versione più leggera. In questo caso, i nuggets andranno disposti su una teglia antiaderente o foderata con carta da forni e messi in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti.
Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza dei nuggets di pollo che avete realizzato. Girateli, inoltre, a metà cottura per una doratura ben omogenea. A questo scopo potete anche ungere con dell’olio extravergine d’oliva prima di infornare.